Aperta la crisi di governo, ufficiale

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,178
Reaction score
5,484
Questo continuo sottovalutare Salvini mi fa sorridere. Uno che ha portato la Lega dal 3% al 38%...
Non lo sottovaluto affatto. Parlo di 40% da solo, ma per me si confermerà ancora primo partito come ho detto nelle righe precedenti. Però non si può negare che è fortunato ad avere delle opposizioni che sono una barzelletta e fanno di tutto per farlo salire.
 

Boomer

Well-known member
Registrato
8 Agosto 2017
Messaggi
4,064
Reaction score
77
Non lo sottovaluto affatto. Parlo di 40% da solo, ma per me si confermerà ancora primo partito come ho detto nelle righe precedenti. Però non si può negare che è fortunato ad avere delle opposizioni che sono una barzelletta e fanno di tutto per farlo salire.

40% da solo è molto dura. Non vedo perchè non allearsi con Fratelli di Italia. Insieme potrebbero governare senza particolari patemi.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,495
Reaction score
3,608
Quindi il progetto è rimasto invariato? Non l'hanno aggiornato? Allora complimenti alla lega per impuntarsi su qualcosa di sbagliato.

La stessa Lega era contraria alla TAV, il punto è che i voti alla fine dei conti li prende al Nord e al Nord l'importante che si facciano cose per loro, che siano utili o meno conta poco. In realtà non è inutile, semplicemente lo diventa per via dei costi e il fatto che ci sono nuovi sistemi di trasporto persone e merci molto più avanzati e che surclasseranno qualsiasi TAV nei prossimi anni (e su cui altri Stati già hanno investito, vedi Hyperloop)
 
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
3,132
Reaction score
138
I social non contano niente, ok, ma leggo parecchie critiche ed insulti sulla pagina facebook di Salvini da parte di suoi elettori delusi. Per me al 40% da solo non ci arriva e calerà un bel po. I grillini hanno la grande occasione di resuscitare e passare dalla parte dei "giusti" con Salvini rischia di buttare quanto di buono fatto finora (per "buono" mi riferisco ovviamente al fatto che è arrivato quasi al 40% da solo).

Per me, avrebbe fatto meglio a non cercare pretesti e lasciare le cose così com'erano. Questa sua megalomania rischia di farlo crollare sul serio. Probabilmente, aveva paura veramente di qualche legge che a lui o al suo partito avrebbe dato fastidio, altrimenti non me lo spiego.

Ha completamente perso la testa. Io vorrei vedere le facce dei suoi consulenti, sempre che ne abbia, almeno lo spero, altrimenti ci stiamo ficcando in un tunnel senza uscita, per davvero.
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
I social non contano niente, ok, ma leggo parecchie critiche ed insulti sulla pagina facebook di Salvini da parte di suoi elettori delusi. Per me al 40% da solo non ci arriva e calerà un bel po. I grillini hanno la grande occasione di resuscitare e passare dalla parte dei "giusti" con Salvini rischia di buttare quanto di buono fatto finora (per "buono" mi riferisco ovviamente al fatto che è arrivato quasi al 40% da solo).

Per me, avrebbe fatto meglio a non cercare pretesti e lasciare le cose così com'erano. Questa sua megalomania rischia di farlo crollare sul serio. Probabilmente, aveva paura veramente di qualche legge che a lui o al suo partito avrebbe dato fastidio, altrimenti non me lo spiego.
Se la politica fosse un gioco, sarebbe senza alcun dubbio "ad informazione imparziale". Ecco perché noi comuni mortali non possiamo che lasciarci uno spazio in cui fare ipotesi.
La mia è che la lega nelle dinamiche politiche non ha nulla di diverso dalla famosa casta di cui si è parlato con l arrivo del 5 stelle.
- bisogna ripensare a quel momento di 18 mesi fa con il trio Berlusconi Salvini Meloni. Salvini si insedia col 5 stelle, ma cosa sappiamo dei "meeting" con gli amici di sempre? Mi ricordo di Gasparri e credo Brunetta che pubblicamente ricordavano a Salvini che mettersi contro Berlusconi non è una cosa furba da fare.

- altro dubbio è il caso Siri, andato com'è andato sotto le pressioni 5 stelle. Come sarebbe andato con la lega sola al comando?

- l intercettazione di un mese fa di Arata, in cui si ipotizza il pagamento di una tangente a Siri, in modo da infkitrarsi, oltre che altre uscire tipo:
“Ci mettiamo mano al 100% al decreto sulle rinnovabili, l’ho fatto bloccare. Facciamo mettere quello che vogliamo“
e
"l emendamento doveva passare, ma questi del movimento rompono i cojon1"

- pochi giorni fa Salvino, il ministro dell interno, parla della possibilità di eliminare il reato di abuso d ufficio.

Insomma mi sembra che con la mano davanti faccia i giochi da circo ("difendere i confini", "la tav manda avanti il paese", "suor vergine Maria ci assiste dall alto e ci farà vincere") e con quella dietro ti frega il portafoglio (Siri, Russia, 49 milioni, favori agli amici, tangenti)

La spiegazione è che sanno che i consensi cambiano presto, ed è il caso di capitalizzare. È pane pane vino vino quanto detto da Giuseppe Conte.

Inoltre l arrivo di certe leggi è davvero un pericolo per alcuni. Noi sottovalutiamo i profili psicologici di certi elementi della casta. I suicidi di politici durante Tangentopoli sono stato studiati da diversi psicologi: questi vivono veramente una realtà parallela, per loro non c'è alternativa alla vita ricca e privilegiata di cui godono. Per mantenere lo stile di vita si fa di tutto.
Oggi, secondo me, l uomo che può salvargli gli aperitivi sullo yatch è Matteo Salvino.


Si, ma Conte non avrebbe mai parlato del si se davvero di Maio avesse detto quello che dici tu. Si era pure congratulato con Toninelli. E' palese che scoppiato il caso mediatico dopo le dichiarazioni di Conte, Di Maio abbia fatto come suo solito marcia indietro per paura di andare in picchiata di consensi visto le reazioni che hanno suscitato le dichiarazioni del presidente.

Lo dico con rammarico, e' da quando è nato che ho votato per il m5s a parte le ultime europee, ma il dire tutto e il contrario di tutto di Di Maio è qualcosa di imbarazzante, tra l'altro invece di migliorare è peggiorato col passare del tempo.

Spara dichiarazioni a raffica per cerca di ingraziarsi tutti, un giorno dice una cosa che per accattivarsi certa gente, ma così scontenta altri, il giorno dopo quindi dice il contrario per accontentare gli scontenti di prima. Un loop infinito in pratica che causa irritazione a tutti alla fine, mi chiedo come non ci arrivi
Invece secondo me Conte si è limitato uno ad esprimere la sua opinione, e due a dichiarare il volere della maggioranza del parlamento. Non trovo strano che Conte e Di Maio possano avere opinioni diverse su mille possibili discussioni. Ma che Salvino, visto che dopo l europee saranno partite "le telefonate", mandi tutto all aria, pur avendo la possibilità di farla la tav, è ridicolo e infatti se ne sono accorti tutti, pure i sostenitori Lega. E perfino Conte, sempre astenutosi da giudizi, ha posato le pall3 sulla testa di Salvino con le dichiarazioni di 2 giorni fa.

Questo continuo sottovalutare Salvini mi fa sorridere. Uno che ha portato la Lega dal 3% al 38%...
No aspetta, tutti siamo ben coscienti del credito elettorale di Salvino. Personalmente da dopo le europee ho trovato lampante che Salvino abbia fatto centro su un tasto dolentissimo, che è l immigrazione. Di fatto, lavorando di post di Facebook e video in cui si riprende con il cellulare, ha creato consenso.
Consenso che trovo ancora più saldo di quello acquisito ai tempi con Renzie, perché la questione dei migranti fd leva su certi elementi.
Trovo quindi il trionfo elettorale di Salvino sostanzialmente inevitabile. Tra l'altro ha sempre quei bonus fdi ed fi da giocarsi, che il 5 stelle non ha.

Solo un Giuseppe Conte+5 Stelle potrebbe arginare una vittoria scontata. Conte si è dimostrato un Presidente del Consiglio serio e di valore. E questo valore non sarà ignorato dalla gente. Ma comunque, in termini di puro e grezzo conteggio di voti, Salvino non ha rivali
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,026
Reaction score
5,991
No aspetta, tutti siamo ben coscienti del credito elettorale di Salvino. Personalmente da dopo le europee ho trovato lampante che Salvino abbia fatto centro su un tasto dolentissimo, che è l immigrazione. Di fatto, lavorando di post di Facebook e video in cui si riprende con il cellulare, ha creato consenso.
Consenso che trovo ancora più saldo di quello acquisito ai tempi con Renzie, perché la questione dei migranti fd leva su certi elementi.
Trovo quindi il trionfo elettorale di Salvino sostanzialmente inevitabile. Tra l'altro ha sempre quei bonus fdi ed fi da giocarsi, che il 5 stelle non ha.
Secondo me, state facendo lo stesso errore di Salvini: sovrastimare il peso elettorale della lega.
Si dà troppa importanza ai sondaggi. Questi, oltre ad aver già dimostrato innumerovoli volte la loro inaffidabilità, generalmente rilevano un dato di astensionisti/indecisi intorno al 40%, quindi un'affluenza intorno al 60%. Si tratta di un dato in totale contrasto con l'affluenza che si ha storicamente alle elezioni politiche. Dal 1994 a oggi, ci sono state 7 elezioni politiche e in 5 casi su 7 si è registrata un'affluenza dall'80% a salire, negli altri due casi si è fermata al 75% e al 72%.
Ne segue che, verosimilmente, l'affluenza alle nuove ipotetiche elezioni sarebbe intorno al 75%. Quindi, per arrivare al 38% da sola, la lega dovrebbe prendere tra i 15 e i 16 milioni di voti. Nella storia repubblicana, il record di voti assoluti per un singolo partito è di 14 milioni, fatto registrare nel 1976 dalla DC(con un'affluenza del 93%).
Il tutto partendo dal "clamoroso boom" elettorale delle Europee di 9 milioni di voti, due milioni di voti in meno rispetto all'altro "clamoroso boom" del pd alle Europee precedenti.
Tutto è possibile: può essere che la lega faccia il record assoluto di voti nella storia repubblicana, com'è possibile che l'affluenza crolli e rimescoli le carti. Però, sulla base del dato storico consolidato, mi sembra molto più verosimile una lega al 30-32%, che già vorrebbe dire prendere 3-4 milioni di voti in più rispetto alle Europee. E non le basterebbe per governare da sola.
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Secondo me, state facendo lo stesso errore di Salvini: sovrastimare il peso elettorale della lega.
Si dà troppa importanza ai sondaggi. Questi, oltre ad aver già dimostrato innumerovoli volte la loro inaffidabilità, generalmente rilevano un dato di astensionisti/indecisi intorno al 40%, quindi un'affluenza intorno al 60%. Si tratta di un dato in totale contrasto con l'affluenza che si ha storicamente alle elezioni politiche. Dal 1994 a oggi, ci sono state 7 elezioni politiche e in 5 casi su 7 si è registrata un'affluenza dall'80% a salire, negli altri due casi si è fermata al 75% e al 72%.
Ne segue che, verosimilmente, l'affluenza alle nuove ipotetiche elezioni sarebbe intorno al 75%. Quindi, per arrivare al 38% da sola, la lega dovrebbe prendere tra i 15 e i 16 milioni di voti. Nella storia repubblicana, il record di voti assoluti per un singolo partito è di 14 milioni, fatto registrare nel 1976 dalla DC(con un'affluenza del 93%).
Il tutto partendo dal "clamoroso boom" elettorale delle Europee di 9 milioni di voti, due milioni di voti in meno rispetto all'altro "clamoroso boom" del pd alle Europee precedenti.
Tutto è possibile: può essere che la lega faccia il record assoluto di voti nella storia repubblicana, com'è possibile che l'affluenza crolli e rimescoli le carti. Però, sulla base del dato storico consolidato, mi sembra molto più verosimile una lega al 30-32%, che già vorrebbe dire prendere 3-4 milioni di voti in più rispetto alle Europee. E non le basterebbe per governare da sola.
Questo, dal mio punto di vista, è confortante. Forse sono troppo influenzato da certi colpi mediatici targati Salvini, il più efficace dei quali è sicuramente Carolina, la cui foto son sicuro è appesa nella camera di Salvini, tanto bene ha portato al consenso della lega.

Poi subito ha cercato di capitalizzare la morte del carabiniere quando si era detto che erano stati degli africani ("lavori forzati a vita" chiaro riferimento alla schiavitù di un tempo), ma non erano nigga e gli è andata male (ha comunque cercato qualcosa appoggiando un reato cioè bendare un sospettato).

Il fatto è che con fdi ed fi la vittoria è in ogni caso certa. Da soli o in compagnia, sarà governo leghista.

Devo augurarmi che l intesa m5s PD sia vera LOL. A mio parere, anche se sempre al 50%, il 5 stelle deve continuare a stare al governo. Ad alcuni può far schifo, ma è l unico partito che pur sbagliando, sta creando contraddittorio a un sodalizio politico lungo una vita.
E di tempi in cui rischia di governare un personaggio come Salvini è grasso che cola. Giuseppe Conte poi è il Maradona dei politici
 
Alto
head>