Antonio Ingroia

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
I magistrati dovrebbero applicare le leggi senza dare alle stesse "interpretazioni" ideologiche, detto questo, per me, possono, dopo essersi dimessi, far politica ma non certo far poi ritorno nella magistratura perché chi giudica deve essere imparziale ma anche apparirlo per la propria autorevolezza e la credibilità del sistema.

beh si il magistrato deve essere imparziale...cmq ho letto i 10 punti del piano...non mi sembrano male
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Beh, un magistrato non si decurterebbe mai lo stipendio, un imprenditore almeno creerebbe lavoro nel tentativo di arricchirsi.

Comunque sì, i poteri devono essere affidati a 3 organi diversi ed ognuno di questi organi non può/deve sconfinare nel "territorio" degli altri organi.
 
M

Morto che parla

Guest
Beh, un magistrato non si decurterebbe mai lo stipendio, un imprenditore almeno creerebbe lavoro nel tentativo di arricchirsi.

Comunque sì, i poteri devono essere affidati a 3 organi diversi ed ognuno di questi organi non può/deve sconfinare nel "territorio" degli altri organi.
Infatti, stranamente, quando si parlava di tagliare gli stipendi ai magistrati, la cosa e' stata dichiarata illegittima.
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
Premessa: pure i magistrati fanno i loro interessi. Tutti fanno i loro interessi. Detto questo,

Secondo te il paese, le famiglie, i cittadini, girano di piu' intorno ai magistrati o intorno agli imprenditori?

Non vedo che interesse possa avere un magistrato nel deregolamentare il lavoro...

Io credo nella contrapposizione dipendente/imprenditore. So che per voi liberali è un concetto antiquato, per me no, anzi è attualissimo.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,360
Reaction score
5,610
Il pensiero politico e gli ideali di ciascuno sono ovviamente insopprimibili ma i magistrati non devono agire per perseguire i loro ideali.
Concordo.

Non è detto che un magistrato che entra in politica fino a quel momento abbia lavorato solo spinto dai propri ideali...
Vero. Ma quando uno scende in politica e si schiera apertamente, nascono dubbi. Poi la magistratura non si può lamentare se il nano li attacca accusandoli di essere politicizzati.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Qualunque sia il piano.....di Ingroia come di un altro non dovrebbe, comunque, al termine dell'esperienza politica far ritorno in magistratura.

e su questo sono d'accordo...io parlo del piano che a me inizialmente piace
politica anti mafia, scuole pubbliche, sanità con al centro il paziente, democrazia nel lavoro, abrogazione delle leggi ad personam, candidati con merito alle elezioni, non con condanne
poi bisogna vedere come vuole raggiungere questi punti
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,034
Reaction score
14,646
e su questo sono d'accordo...io parlo del piano che a me inizialmente piace
politica anti mafia, scuole pubbliche, sanità con al centro il paziente, democrazia nel lavoro, abrogazione delle leggi ad personam, candidati con merito alle elezioni, non con condanne
poi bisogna vedere come vuole raggiungere questi punti

Punti sempre condivisibili. Ma, come sai bene, difficilmente (a voler essere buono) sarà in grado di realizzarli da solo.
 

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,475
Reaction score
54
Massima stima di lui come magistrato. Fare il politico però è un'altra cosa, i doveri sono diversi, le cariche da assumere pure.
Si può essere dei fenomeni nel giocare a calcio ed essere pessimi allenatori, si può essere degli ottimi imprenditori ed essere pessimi politici e si può anche essere ottimi magistrati ma politici disastrosi
 
Alto
head>