andre's way (allenamenti e progressi)

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
ecco qua il mio diario, lo aggiornerò ogni seduta di allenamento e annoterò ogni cosa che mi viene in mente.
breve introduzione: cominciai a fare pesistica verso i 15 anni perchè volevo potenziarmi a livello muscolare per atletica (che avevo appena cominciato, mi piacevano i 100m). poi, andando avanti, capii che la mia vera passione era la ghisa, avevo un massimale di panca di 82kg (direte che è poco, però avevo 17 anni e per me era un grande risultato).
in quel periodo facevo praticamente solo le alzate principali, diciamo che era più powerlifting che bodybuilding.
poi per alcuni problemi fisici ho smesso per circa un anno e, come già detto, ho da recentemente ripreso.
ho iniziato con qualche scheda semplice per riacquistare un po' di confidenza con i movimenti e con i pesi e da settembre ho cominciato il primo ciclo di forza (il ciclo russo).
purtroppo in questo anno ho perso la maggior parte della forza che avevo sviluppato e mi ritrovo con dei massimali letteralmente penosi, in pratica come quando avevo iniziato.
di panca comincio da 57kg, squat 80kg e stacchi 82kg.
spero di riacquistare in breve tempo la forza perduta e confido nella mia memoria muscolare.
ora sono 176cm x 70kg (all'incirca), la bf non la so, però mi si vedono completamente gli abs (non si direbbe che son fermo da un anno, anche perchè ho mantenuto invariata la dieta, tranne qualche kg perso).

eccovi lo schema del mio primo allenamento:

A Lunedì
Panca - progressione ciclo russo
Squat 6x2 80%
Panca stretta 4x8
Trazioni 6x5
abs

B Mercoledì
Stacco - progressione ciclo russo
Lento avanti 5x6
Rematore manubri 4x8
Curl in piedi con bilanciere 4x6-8

C Venerdì
Squat - progressione ciclo russo
Panca 6x2 80%
Distensioni Panca Piana 3x8
Affondi 3x8
Trazioni 6x5
abs

Schema proposto per panca, squat e stacchi
6 x 3 @80% #2’
6 x 4 @80% #2’
6 x 5 @80% #3’
6 x 6 @80% #4’
5 x 5 @85% #4’
4 x 4 @90% #4’
3 x 3 @95% #4’
2 x 2 @100% #4’
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,624
Reaction score
4,787
classico schema,niente da dire. non so se hai messo gli esercizi in ordine,nel caso se posso permettermi al lunedi metti sempre prima squat di panca come fai al venerdi,e al venerdi affondi dopo squat
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
classico schema,niente da dire. non so se hai messo gli esercizi in ordine,nel caso se posso permettermi al lunedi metti sempre prima squat di panca come fai al venerdi,e al venerdi affondi dopo squat

al lunedì ho messo prima la panca perchè è l'esercizio più pesante e richiede un ampio riscaldamento con serie di avvicinamento, mentre per gli affondi, inizialmente erano dopo lo squat, poi ho dovuto spostarli dopo perchè la progressione del russo ti distrugge completamente. mi trovo meglio a farli a fine sessione.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,624
Reaction score
4,787
al lunedì ho messo prima la panca perchè è l'esercizio più pesante e richiede un ampio riscaldamento con serie di avvicinamento, mentre per gli affondi, inizialmente erano dopo lo squat, poi ho dovuto spostarli dopo perchè la progressione del russo ti distrugge completamente. mi trovo meglio a farli a fine sessione.
vero,sto rimbambito e non avevo visto bene...boh affondi dovresti riprovare dopo squat...rischi che ti raffreddi
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
vero,sto rimbambito e non avevo visto bene...boh affondi dovresti riprovare dopo squat...rischi che ti raffreddi

alla prossima seduta ci riprovo, sarà quella del 4x4. domani ho panca piana, spero di riuscire a terminare le serie (sono anche senza spotter domani :fuma:)
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
E le foto dei progressi-regressi-progressi? :fuma:

dovrei tornare indietro nel tempo per scattarmele :fuma:
come dicevo non mi ero ancora avvicinato al bodybuilding, ma solo al powerlifting. le pose non erano il mio forte.
forse ho qualche video di qualche mia vecchia alzata, se li trovo li posto volentieri
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
Allenamento di oggi:
Panca - progressione ciclo russo 4x4 90% 50kg (chiusa l'ultima serie in maniera pulita, probabilmente avrei potuto farne un'altra)
Squat 6x2 80% 64kg seduta d'assistenza, sento già meglio le gambe
Panca stretta 5x6 lungo riscaldamento con meno kg e poi 5x6 con 34kg
Trazioni 5x6 presa larghissima e prona, molta attenzione alla tecnica e all'esplosività
abs saltati perchè dovevo uscire

serie di riscaldamento per panca piana 1x6.22kg, 1x6.28kg, 1x5.34kg, 1x4.40kg, 1x3.44kg
serie di riscaldamento per panca stretta 1x8.22kg, 1x8.26kg, 1x6.30kg, 1x6.32kg
serie di riscaldamento per squat 1x8.40kg, 1x6.48kg, 1x4.56kg, 1x2.62kg

post wo: 50gr nesquick, 2 fette wasa, 30gr whey ON
cena (due ore dopo): pasta con sarde, 2 uova, 150gr di peperoni
 
Alto
head>