Andrés Iniesta vs Xavi

R

Renegade

Guest
Senza dilungarmi più di tanto è un confronto basato su tre domande: Chi è stato il vero perno del Barcellonismo, della nazionale Spagnola e del Guardiolismo? Chi è stato più decisivo e indispensabile tra i due? Chi è stato più grande nel sistema spagnolo e più forte?

Io dico Xavi.
[MENTION=227]Snake[/MENTION]
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,189
Reaction score
11,667
Domanda complicata cui rispondere. A mio avviso come importanza sia nella Spagna che nel Barcellona si equivalgono, anche se la loro incisività si è manifestata molto più nella nazionale che nella squadra di club, a causa della presenza di Messi. Xavi è in sostanza il cervello, quello da cui partono le azioni e da cui scaturisce il gioco. Iniesta è una mezzala che ha meno visione di gioco del collega, ma più dotato sul palleggio e nell'uno contro uno. Io personalmente preferisco Xavi, ma è un puro gusto personale perché ho sempre preferito il regista alla mezzala. Sono affascinato dai giocatori in grado di dettare le geometrie più che dagli "illusionisti". A ogni modo penso che siano stati parimenti funzionali ai successi sia in nazionale che nel Barcellona.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Siamo seri dai, Xavi fino all'arrivo di Guardiola era poco più di un ottimo giocatore
 
R

Renegade

Guest
C'è una bella differenza, e lo sai ;)

Ah beh che Pirlo dia le piste a Xavi e Xabi Alonso e di gran lunga non c'è dubbio. Però secondo me Xavi è stato tremendamente più forte, funzionale e decisivo nel sistema Barcellona e Spagna. E' stato il cervello da cui partiva tutto e il più grande ''gestore'' e ''smistatore'' di palla di quella squadra (alt per tutti: non cominciamo a nominare Messi, sappiamo benissimo che è un alieno ed è fuori categoria). Iniesta è stato spesso discontinuo o sottotono, per quanto sia stato grandissimo ed esplosivo.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
Iniesta spesso si è preso la ribalta mediatica segnando anche gol decisivi ma il vero cervello e motore del sistema spagna/barca è sempre stato Xavi. Confronto che potrebbe diventare ancora più impietoso nei prossimi anni, Xavi all'età dell'Iniesta attuale era ancora il miglior centrocampista al mondo, Iniesta vedremo se tornerà ai suoi livelli passati o se continuerà a trascinarsi per il campo come nell'ultimo anno e mezzo.
 
R

Renegade

Guest
Iniesta spesso si è preso la ribalta mediatica segnando anche gol decisivi ma il vero cervello e motore del sistema spagna/barca è sempre stato Xavi. Confronto che potrebbe diventare ancora più impietoso nei prossimi anni, Xavi all'età dell'Iniesta attuale era ancora il miglior centrocampista al mondo, Iniesta vedremo se tornerà ai suoi livelli passati o se continuerà a trascinarsi per il campo come nell'ultimo anno e mezzo.

Iniesta non avendo la tecnica, l'inventiva e la regia di Xavi una volta calate completamente le sue capacità fisiche sarà un calciatore normale, perché come Kakà fa di progressione e dribbling le sue prime armi, oltre all'ultimo passaggio. Potrebbe anche fare come Totti e riuscire a giocare da fermo, camminando. Ma non ce lo vedo.
 

mèuris

New member
Registrato
16 Giugno 2015
Messaggi
194
Reaction score
1
Mi viene difficile esprimermi, perché ritengo che siano stati i migliori degli ultimi anni nei rispettivi ruoli (regista e mezzala). Uno più "posizionale" come giocatore, più cervello, l'altro più dinamico e abile nel dribbling. Quanto a inventiva, forse Xavi, rispetto a Don Andrès, ha il passaggio a lungo raggio, ma Iniesta è capace di trovare spazi impossibili, anche facendo viaggiare il pallone (oltre ai suoi slalom). Xavi,per caratteristiche,è meno legato alla condizione fisica rispetto al compagno. Detto questo, in velocità non riuscirebbe mai a fare quello che fa l'altro. Secondo me il miglior Iniesta è da preferirsi al miglior Xavi, seppur un confronto vero e proprio sia difficile, per la diversità dei ruoli. Personalmente, ritengo un privilegio averli potuti apprezzare insieme, in questi ultimi anni. E lo dico da non amante del "Tiqui-Taca".
 
Alto
head>