Ancora con il 4-3-1-2. Roba da pazzi.

Kaladin85

Bannato
Registrato
24 Agosto 2015
Messaggi
1,185
Reaction score
3
Il 4312 non mi piace ma mi sembra simplicistico e riduttivo farne una questione di modulo

In realtà potrebbe anche essere così.
E' vero che i nostri sono, numeri alla mano, quelli che corrono di meno in Serie A, ma va detto che potrebbe essere perchè, con questo modulo, non sanno dove correre.
Magari in un 4-4-2 dove ognuno ha compiti specifici, correrebbero meglio e di più.

Per la rosa attuale il 4-3-1-2 è probabilmente il peggior modulo possibile, per tre motivi:
- necessita di terzini che sappiano crossare, perchè sono gli unici che vanno sul fondo a crossare, al contrario di quello che succede in un 4-4-2, in un 4-2-3-1 o in un 4-3-3.
- necessita di un regista vero, e noi abbiamo solo Montolivo, che è troppo lento
- necessita di un trequartista di ruolo e noi abbiamo solo Honda, che finchè è costretto ad arretrare per dare una mano in difesa e a fare da regista, come gli è capitato quando giocava de jong davanti alla difesa, non può anche ispirare le punte.

Non è l'unico problema, ma, a mio avviso, il modulo è il più grave perchè mette ancora più in difficoltà tattica dei giocatori già mediocri di per sè.
 
Registrato
8 Giugno 2015
Messaggi
1,275
Reaction score
13
Il 4-4-2 per me è il miglior modulo con gli scarsissimi interpreti che abbiamo. Premetto che moduli con la difesa a 3 non li vedremo mai con Berlusconi, ovviamente.
-Non abbiamo terzini in grado di spingere su tutta la fascia facendo le due fasi in maniera soddisfacente.

-Abbiamo in rosa due centrocampisti tatticamente limitati come De Jong e Montolivo: entrambi non possono giocare in molti ruoli ora come ora: l'olandese ha dimostrato il suo valore SOLO come secondo interno di centrocampo, dove gli spazi stretti gli permettono di dare il meglio di sé compensando la poca dinamicità nei più ampi spazi da coprire nel 4-3-x

-Abbiamo un organico da squadretta senza estri individuali: dobbiamo giocare come tale. Quindi puntare sul gioco collettivo, su una struttura solida, ripartenze (questo dovrebbe esaltare Bacca, e esaltare Bacca mi sembra una delle poche cose intelligenti da fare)

-Il nocciolo principale è la mancanza di un alternativa a sinistra per Bonaventura. A destra abbiamo Cerci e Suso, posto che darei fiducia al secondo per 3-4 partite pur di non rivedere il primo, e vediamo se con un po' di calma e limitandone i compiti al solo "spingi e crossa" riesce a dare qualcosa in più

-In sostanza, il 4-4-2 è il modulo che più di tutti permette di coprire le mancanze dei singoli. Il 4-3-1-2 è un modulo da grandi squadre con grandi interpreti, e la Juventus di quest'anno (pur con un organico assai superiore al nostro) è l'evidente simbolo di come sia difficile costruire (sostituire) una squadra del genere.

Ah, in questo modulo possono coesistere sia Luiz Adriano-Bacca come coppia centrale sia Balotelli-Menez come esterni, anche se questo richiederà un po' di automatismi e di allenamenti in più, nel momento in cui un'ala si può sganciare per driblare (Menez sopratutto) creando vantaggio numerico mentre l'ala rimane pronta a coprire.

Insomma, limare i difetti dei singoli giocatori che altrimenti potrebbero anche essere accettabili (penso a Montolivo e De Jong in primis, che sarebbero i primi a beneficiare di questo modulo, assieme a Bacca). Ma penso anche a Calabria/De Sciglio (tutta la vita il primo) e Suso/Cerci, pensando che un modulo che non lasci tutta la fascia ad un solo giocatore allevia le responsabilità del singolo e quindi permette di dare più tranquillità a questi giovani.
 
K

kolao95

Guest
Io sulla destra, invece, andrei con uno tra Poli o Honda: il primo, come ho detto nell'altro topic, fece benissimo da esterno destro ne 4-2-3-1 di Seedorf e il secondo potrebbe creare una catena di destra molto interessante con Calabria, essendo bravissimo Honda a dettare i tempi della sovrapposizione e a mettere nelle migliori condizioni per il cross il terzino (se Abate nell'inizio dello scorso anno sembrava Lahm è anche grazie al giapponese).
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Il 4312 non mi piace ma mi sembra simplicistico e riduttivo farne una questione di modulo

Almeno un tentativo bisogna farlo! Prendi il Napoli d'inizio stagione e prendi il Napoli ora, il cambio modulo è stato una manna sia per la difesa che per l'attacco! 18 gol in 6 partite e 1 o 2 subiti
 
K

kolao95

Guest
Ricordo che con questo cambio di modulo, dal 4-3-1-2 al 4-4-2, l'Atletico è diventato quello che è diventato. Voi mi direte "eh, ma gli spagnoli avevano Godin, Filipe Luis, Koke, Falcao, ecc.", è vero, ma questi stessi giocatori con quel modulo faticavano e non sembravano i grandi giocatori che poi sono diventati. La nostra squadra non è composta da grandissimi giocatori, ma non è neanche da metà classifica, parliamoci chiaro.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Il modulo miglio per questo Milan è il 4-2-3-1 che in fase difensiva diventa 4-4-2. Perché faccio questa differenziazione? Per valorizza al meglio tutti gli uomini della nostra rosa.

I centrocampisti (Da Jong, Monto, Kucka, Bertolacci, Mauri) preferiscono tutti giocare centrali.

Le punte (Bacca, Adriano) danno il meglio di sé senza un compagno di reparto affianco e possibilmente con gli esterni.

Le seconde punte (Balotelli, Menez) danno il meglio di sé con quando hanno libertà di svariare.

Questa la formazione che schiererei (con gli interpreti che abbiamo a disposizione):

Lopez

De Sciglio Mexes Romagnoli Antonelli

Montolivo Kucka (Bertolacci)

Cerci Balotelli Bonaventura

Bacca
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,434
Reaction score
4,229
Il modulo miglio per questo Milan è il 4-2-3-1 che in fase difensiva diventa 4-4-2. Perché faccio questa differenziazione? Per valorizza al meglio tutti gli uomini della nostra rosa.

I centrocampisti (Da Jong, Monto, Kucka, Bertolacci, Mauri) preferiscono tutti giocare centrali.

Le punte (Bacca, Adriano) danno il meglio di sé senza un compagno di reparto affianco e possibilmente con gli esterni.

Le seconde punte (Balotelli, Menez) danno il meglio di sé con quando hanno libertà di svariare.

Questa la formazione che schiererei (con gli interpreti che abbiamo a disposizione):

Lopez

De Sciglio Mexes Romagnoli Antonelli

Montolivo Kucka (Bertolacci)

Cerci Balotelli Bonaventura

Bacca

Sono perfettamente d'accordo con te da un punto di vista tattico, il 4-4-2 è il modulo perfetto, poi nello sviluppo della fase offensiva diventa un 4-2-3-1. Certo, per fare un modulo come questo serve la voglia da parte di tutti di correre e darsi da fare (riferimento sopratutto a Cerci, ne ha pochissima voglia).
 

ps18ps

New member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
1,426
Reaction score
1
Sono perfettamente d'accordo con te da un punto di vista tattico, il 4-4-2 è il modulo perfetto, poi nello sviluppo della fase offensiva diventa un 4-2-3-1. Certo, per fare un modulo come questo serve la voglia da parte di tutti di correre e darsi da fare (riferimento sopratutto a Cerci, ne ha pochissima voglia).

giustissimo, la cosa fondamentale è che i giocatori devono correre tutti e gente come cerci e balotelli non lo fanno proprio.
 
Alto
head>