Allergia alla qualità

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,134
Reaction score
11,625
Ormai sono diversi anni che a centrocampo si ingaggiano giocatori più o meno importanti. Ogni anno diciamo che abbiamo bisogno di una mezz'ala di qualità, eppure i nomi che si fanno guardacaso non sono giocatori che hanno nella tecnica il loro cavallo di battaglia: Kucka, Jorginho, Strootman, Nainggolan. Tutti buoni centrocampisti, ma nessuno di questi può essere la mezz'ala di qualità, abile nel palleggio e nei passaggi illuminanti di cui abbiamo bisogno.
PERCHE'? Perchè finalmente non si dà la caccia a una mezz'ala con le caratteristiche che ci servono? Troppo facile dire: costa troppo. Non è così, perchè di giocatori bravi, magari non troppo costosi ce ne sono in giro. Non voglio dare la colpa solo al mister, ma mi pare che sia una scelta vera e propria condivisa con la società più che una necessità dettata dalla mancanza di denaro da investire.
Alle volte ho come l'impressione che o un giocatore di quel tipo salti fuori come per miracolo dal nostro settore giovanile o non lo prenderemo mai.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,669
Reaction score
5,456
Forse perche abbiamo mister antenna che conosce i soliti nomi da 459485 anni? Se si svegliava prendeva Pogba a 2 centesimi mamma mia che giocatore, e stavamo titolare con lui invece di raccattare sulla strada A25 per Parigi traore
 

jaws

Bannato
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
2,247
Reaction score
8
Qualche nome di centrocampista di qualità a poco prezzo?
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,134
Reaction score
11,625
Qualche nome di centrocampista di qualità a poco prezzo?
Felipe Anderson, Clasie, Wijnaldum, Belhanda... tutta gente che ha una valutazione simile a quella di Strootman per dire... non scomodiamo Eriksen che magari sarebbe un investimento già un po' più alto, anche se fattibile a mio avviso se si decidesse di spendere una cifra importante su un centrocampista piuttosto che su un attaccante.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Beckham ha un ottimo rapporto ingaggio/qualità ed è a costo zero, ma ovviamente non è la soluzione.
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Strootman comunque non mi pare proprio uno scarparo. Nel complesso, mi ricorda molto Gerrard.

Comunque questo discorso della qualità ormai lo portiamo avanti da anni sul forum. Siamo passati da Pirlo, Seedorf, Rui Costa, Shevchenko e Inzaghi tutti insieme con un solo incontrista (Gattuso) a partite in cui siamo arrivati a Ambrosini, Muntari, Flamini, Nocerino. Roba da mani nei capelli.


Purtroppo secondo me molto dipende dall'allenatore: Allegri ha un certo credo tattico e punta su quello (vuole giocatori dinamici e con una tecnica che gli consenta di fare il minimo), Ancelotti ne ha un altro. Ovviamente parlo di tipologie di giocatori, non del loro valore. Basta guardare il lavoro di Montella, che vuole una squadra tecnica che sappia giocare a calcio. Non ha chiesto Xavi, Iniesta e Fabregas, ma con Pizzaro, Borja Valero e qualcun'altro ha messo su un buon centrocampo che gli consente di fare il suo gioco.

I giocatori tecnici, se si vuole, ci sono anche a prezzi abbordabili (non saranno dei fenomeni ma sono consoni ad un certo tipo di gioco), ma evidentemente l'allenatore ha altre richieste. Perchè sennò non si spiega, sono 3 anni che prendiamo solo corridori...
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,229
Reaction score
1,535
Comunque ragazzi aspettiamo 4-5 mesi prima di giungere ad ovvie conclusioni.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,209
Partiamo da un presupposto ed è il credo calcistico di Allegri, un centrocampista dotato di grande tecnica ma che non si prodiga per caratteristiche o voglia a fare entrambe le fasi non viene nemmeno considerato. E non importa che ti chiami Ronaldinho, nel Milan di Allegri non giochi.

Non ha chiaramente tutti i torti, il calcio moderno ormai chiede questo, saper fare entrambe le fasi di gioco.

Allora perchè il Milan non compra nessun giocatore di qualità? Beh, anche qui partiamo da un presupposto, i giocatori di qualità hanno costi ben diversi da quelli di quantità. Ecco perchè è più facile andare a comprare un De Jong piuttosto di un Eriksen.

Poi di giocatori comunque bravi in mediana ne sono passati in sede di mercato nelle ultime sessioni, di giocatori che avrebbero fatto molto comodo, peccato non ci siano fondamentalmente stati nemmeno i soldi per prendere gente del tipo.

Aquilani ad esempio, costato poco. Cosi come Borja Valero, Pizarro o Meireles. Qualche anno fa Ozil o Khedira. Insomma, di ragazzi che in questo Milan sarebbero stati titolari ce ne sono stati parecchi a cifre contenute, ma per vari motivi sopratutto di natura economica ci siamo buttati sopratutto sui giocatori di poca qualità.
 
Alto
head>