Allergia alla qualità

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,348
Reaction score
6,753
ragazzi come sempre la differenza la fanno quelle che io chiamo le "fonti del gioco"
ovvero quei calciatori che danno lo spunto in fase di possesso di palla (corsa palla al piede, dribbling, lancio lungo o passaggio filtrante)

ad Allegri tali giocatori piaccio molto e il problema sta solo nel scovarli e spuntarli a un buon prezzo e si potrebbe agire in tre modi

1 - rete di osservatori capillare in sud america per portare a casa dei buoni centrocampisti futuri
2 - adattamento di alcuni trequartisti centrali al ruolo di playmaker
3 - per quanto riguarda le fasce allenare tantissimo nella corsa "palla al piede" e cross

se voi pensate al centrocampo migliore che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni scoprirete che lo spirito di adattamento è stato vincente

Gattuso, l' incontrista più tenace che abbia mai visto e che non si faceva problemi a coprire il centrocampo
Pirlo, un trequartista votato al ruolo di playmaker
Seedorf, un centrocampista offensivo che faceva gioco come mezz' ala
Kakà, un trequartista puro che però faceva gioco, teneva la palla e tirava da fuori

adesso giochiamo con un tridente diversissimo e con altri interpreti ovviamente, ma il discorso che quelli con i "piedi buoni" devono stare più bassi ed adattarsi penso che debba essere il "leitmotiv" per impostare un centrocampo top!!

:grande:

si deve sempre provare a fare arretrare i giocatori di talento...
SEMPRE.
per esempio kaka io lo avrei voluto vedere mezzala sinistra al posto di seedorf... invece di farlo avanzare.
giocatori di qualita in attaco o sulla trequarti la troverai sempre... invece piu indietro e molto piu difficile trovare qualita.

E proprio per questo che vorrei vedere saponara mezzala...
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,217
Reaction score
11,726
Provare ad adattare trequartisti puri o addirittura ali offensive a centrocampisti richiede innanzitutto caratteristiche di dinamismo che non sempre si hanno e sono comunque delle incognite. Lo stesso Saponara ha talento, ma può una società come il Milan iniziare una stagione non sapendo se potrà contare su Saponara come mezz'ala? Chi ce lo dice che si potrà adattare in quel ruolo?

Per me a giugno è necessario almeno un centrocampista di qualità, uno che sa giocarci in quella posizione. Poi dopo si può anche provare a fare degli esperimenti, ma almeno una mezz'ala di qualità che sappiamo che in quella posizione sa giocarci è necessaria a mio avviso.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,348
Reaction score
6,753
Provare ad adattare trequartisti puri o addirittura ali offensive a centrocampisti richiede innanzitutto caratteristiche di dinamismo che non sempre si hanno e sono comunque delle incognite. Lo stesso Saponara ha talento, ma può una società come il Milan iniziare una stagione non sapendo se potrà contare su Saponara come mezz'ala? Chi ce lo dice che si potrà adattare in quel ruolo?

Per me a giugno è necessario almeno un centrocampista di qualità, uno che sa giocarci in quella posizione. Poi dopo si può anche provare a fare degli esperimenti, ma almeno una mezz'ala di qualità che sappiamo che in quella posizione sa giocarci è necessaria a mio avviso.

Hai ragione al 100%.
Proprio per questo io vorrei vedere Saponara mezz'ala ma non titolare.
Deve crescere... imparare... poi piano piano vediamo cosa ci puo dare.

per inizio stagione vorrei tanto uno come eriksen.
mi andrebbe bene anche uno con meno talento... piu incursore, dinamico (come radja) ma solo se arriva verratti in mezzo.

quello che e sicuro e che ci vogliono 2 giocatori di qualita titolari in mezzo al campo e noi ne abbiamo solo 1 IN ROSA.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,217
Reaction score
11,726
Hai ragione al 100%.
Proprio per questo io vorrei vedere Saponara mezz'ala ma non titolare.
Deve crescere... imparare... poi piano piano vediamo cosa ci puo dare.

per inizio stagione vorrei tanto uno come eriksen.
mi andrebbe bene anche uno con meno talento... piu incursore, dinamico (come radja) ma solo se arriva verratti in mezzo.

quello che e sicuro e che ci vogliono 2 giocatori di qualita titolari in mezzo al campo e noi ne abbiamo solo 1 IN ROSA.
Eriksen è anche il nome che vorrei io ;) E' un giocatore che mi entusiasma, per me ha un talento immenso e ha ancora margini di miglioramento.
Verratti in mezzo con due incursori come mezz'ali potrebbe pure andare, il problema è che il costo di Verratti ormai è proibitivo per noi.
Certo che in quanto a qualità in mezzo al campo siamo messi davvero male, leggendo alcuni nomi dell'attuale rosa rabbrividisco.
 
Alto
head>