Allegri:"Bella vittoria.Dobbiamo migliorare nella lettura del match"

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,434
Reaction score
4,229
premesso che magari Seedorf, da allenatore, non vincerà mai una cippa, mi chiedo...
giocare a calcio per una vita, calcando campi da gioco in tutto il globo, vestendo maglie pesanti e vincendo praticamente tutto ciò che c'è da vincere... cos'è se non esperienza?
Tanto più che, contrariamente a quanto affermi, carisma, conoscenze e simpatie, in ambiente calcio, non gli mancano sicuramente.
Il fatto che sia "inviso a molti elementi della rosa" non è necessariamente un male, anzi, forse per questa rosa è proprio quello che ci vuole.
D'altra parte abbiamo sotto gli occhi ciò che succede con un (non-)allenatore simpatico ai giocatori (e mi chiedo poi se è così vero) ed esperto (leggasi Allegri). Quando una squadra molle si schiera con chi la fa essere molle è segnale inequivocabile che quest'ultimo va rimosso.
In definitiva non so se Seedorf sarebbe meglio di Allegri, ma difficilmente sarebbe peggio.

Però ogni persona che passa da calciatore ad allenatore dice che sono due mondi totalmente differenti, quindi se uno ha esperienza da vendere da calciatore non è automatico ce l'abbia anche da allenatore. Io credo la gavetta sia fondamentale, a meno che tu non abbia una rosa di campioni che sanno giocare al calcio ai quali non devi insegnare nulla se non gestirli, vedi Guardiola, forse unico caso di personaggio che fa il salto calciatore-allenatore e va alla grande.

Per fare un esempio, l'anno di Leonardo con un allenatore più esperto secondo me c'erano delle possibilità di portare via lo scudetto all'Inter distratto.

Io sono sempre contrario alle scommesse, a maggior ragione con questa rosa per me è fondamentale metter sulla panchina un allenatore e non uno pseudo tale.

Poi anch'io sono dell'idea che un domani Clarence potrà essere un grande allenatore, un domani appunto.
 

Beefheart

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
328
Reaction score
0
Però ogni persona che passa da calciatore ad allenatore dice che sono due mondi totalmente differenti, quindi se uno ha esperienza da vendere da calciatore non è automatico ce l'abbia anche da allenatore. Io credo la gavetta sia fondamentale, a meno che tu non abbia una rosa di campioni che sanno giocare al calcio ai quali non devi insegnare nulla se non gestirli, vedi Guardiola, forse unico caso di personaggio che fa il salto calciatore-allenatore e va alla grande.
...
Io sono sempre contrario alle scommesse, a maggior ragione con questa rosa per me è fondamentale metter sulla panchina un allenatore e non uno pseudo tale.
...

Se stai ribadendo che Seedorf non sarebbe l'ideale, siamo d'accordo.
Se invece sostieni che Seedorf sarebbe peggio dell'attuale, no.
L'eventuale mancanza di esperienza di Seedorf sarebbe si un handicap ma mai quanto lo è l'insieme delle altre lacune (forse gli manca solo l'inesperienza) di Allegri.
Assodato che si deve ragionare in una dimensione udinesoide (ce lo dimostra la dirigenza), diventa fuori luogo considerare soluzioni ottime, da top-team, mentre è più ragionevole dedicarsi a soluzioni ottimali, da provinciali, da squadra che deve ottenere il massimo possibile col minimo sforzo.
In tal senso, non potendo arrivare ad allenatori quotati che non verrebbero mai ad esporsi per la gloria, anche il debuttante Seedorf potrebbe trovare la sua dimensione. Come d'altra parte avviene oggi con i vari Corini, Bisoli, Liverani, Montella, Gattuso... tutta gente che, come Inzaghi ad esempio, non è che possa vantare tutta questa esperienza, eppure non mi pare che sfigurino più di acciuga...
Ripeto: a meno che non si ragioni in ottica di massimi traguardi (ma non saremmo nel giusto forum), l'allenatore inesperto non significa necessariamente sciagura.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Allora nella Juventus se non ci fosse stato Vidal avrebbe avuto 10 punti in meno. O il Napoli non avesse avuto Hamsik ne avrebbe 15 in meno. Se.. se .. se... dalle mie parti si dice: "Se la mi' nonna c'avesse avuto le rote, sarebbe stata 'n carretto".
Vediamo come va quest'anno.
Attenzione, io non dico che Allegri sia un grande allenatore. Dico solo che in un Milan mediocre non credo ci possiamo permettere molto di meglio. Volete Seedorf o Inzaghi? Io mi tengo Allegri sinceramente se le alternative sono quelle.

- - - Aggiornato - - -


Ma dai giocavi con Muntari, De Jong, Nocerino e Birsa! Ma neanche nei periodi più bui giocavamo con gente con dei piedi quadrati come quei 4! SONO SCARSI!



si ma non parlo per forza di milan celtic, seconde me anche con una squadra piena di top players non riesce a far grandi cose. Allegri non sa gestire i top player, é un allenatore di squadre medie.
 
Alto
head>