Alessio Romagnoli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,327
Reaction score
6,720
Non mi interessa esprimermi sulle skills puramente difensive del calciatore (che per inciso ritengo ben più fondamentali delle capacità di impostazione, alla faccia della modernità calcistica), quello che mi pare rilevante è che come impostazione dimostri tassi di riuscita nel lancio estremamente bassi rispetto ad un centrale "d'impostazione" come Bonucci, ma persino (e di gran lunga) inferiori a quelli di un Paletta unanimamente considerato su questo forum come lo scarparo della difesa.

Non ho letto l'articolo di cui parli e non voglio dire che sbagliano.
Vorrei solo sapere cos'è per loro un "passaggio lungo" o un "passaggio in verticale".
Piu del 80% di lanci lunghi riusciti e una percentuale da Pirlo o Beckham.
Poi se loro considerano un lancio lungo una giocata di Paletta (o di Romagnoli) che fa un passaggio di 3 metri a Locatelli che si abbassa per prendere palla tra i due centrali... e evidente che non ci stiamo capendo.
Si e un passaggio in verticale... ma di certo non e un lancio lungo.
Se Paletta fa i passaggi semplici mentro Romagnoli si prende il rischio del lancio lungo e logico che la percentuale non sia uguale.

Questo discorso non era affato per "difendere" Romagnoli e nemmeno per "sminuire" Paletta (che e oggetivamente uno dei 3-4 migliori di questa stagione con Suso, Bonaventura e Donnarumma).
 

Alfabri

Junior Member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
940
Reaction score
156
Non ho letto l'articolo di cui parli e non voglio dire che sbagliano.
Vorrei solo sapere cos'è per loro un "passaggio lungo" o un "passaggio in verticale".
Piu del 80% di lanci lunghi riusciti e una percentuale da Pirlo o Beckham.
Poi se loro considerano un lancio lungo una giocata di Paletta (o di Romagnoli) che fa un passaggio di 3 metri a Locatelli che si abbassa per prendere palla tra i due centrali... e evidente che non ci stiamo capendo.
Si e un passaggio in verticale... ma di certo non e un lancio lungo.
Se Paletta fa i passaggi semplici mentro Romagnoli si prende il rischio del lancio lungo e logico che la percentuale non sia uguale.

Questo discorso non era affato per "difendere" Romagnoli e nemmeno per "sminuire" Paletta (che e oggetivamente uno dei 3-4 migliori di questa stagione con Suso, Bonaventura e Donnarumma).

Hanno genericamente stilato questa statistica inserendo quei passaggi che raggiungono la mediana del campo a partire dalla trequarti difensiva. Potrà non essere una scelta perfetta, ma è sicuramente pretestuoso asserire che "Romagnoli fa i lanci lunghi, mentre Paletta solo quelli corti". Si parla sostanzialmente di impostazione bassa, quindi comunque un tentativo di far avanzare la linea del pallone che comporta qualità nella giocata. Ed apparentemente la presunta "qualità" espressa da Romagnoli è mera utopia. Anche perchè lì dentro c'è un confronto diretto con un difensore prototipo di questa modalità di gioco (Bonucci) e, a dispetto di un'innumerevole quantità di lanci complessi che questo indubitabilmente compie ogni partita, il confronto si rivela impietoso per il nostro Alessio.
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Non credo di poter linkare, comunque oggi è uscito un interessantissimo articolo su UltimoUomo sull'efficienza dei centrocampi della serie A che sfata finalmente (statistiche alla mano) il mito delle abilità di Romagnoli in impostazione. Cito il passaggio:
"L’imprecisione nell’impostazione dal basso dei rossoneri ha molti padri: Donnarumma quando è costretto ad andare sul lungo sbaglia 2 passaggi su 3; i due centrali, Paletta e Romagnoli, hanno rispettivamente il 76,5% e il 68% di precisione quando vanno in verticale; Manuel Locatelli, dalla posizione di vertice basso di centrocampo, ha il 70% di successo.
Per capirci, i migliori interpreti del campionato negli stessi ruoli, gente come Bonucci o Jorginho, si aggirano intorno all’83% dei passaggi conseguiti con successo."

A dati esatti, l'articolo mette in luce i problemi del Milan riguardo all'impostazione del gioco offensivo.
La cosa spiega anche perché il Milan ha il record del possesso palla sterile. Mancano i lanci lunghi, quelli che smarcano gli attaccanti e che possono portare la gol.
Secondo me è lì che deve lavorare Montella, ma soprattutto il mercato: occorre trovare chi crea il gioco.
A Mirabelli-Fassone la soluzione.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
E' uno dei calciatori più sputt-nati dagli Interisti. Dicono che è una pippa, che è il nuovo Ranocchia e via dicendo. A CASA! Ha suonato lui la carica oggi! Romagna amara per voi!

Grazie Ale, ti adoro!
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,220
Reaction score
1,165
ma sul gol di icardi non poteva fare di più o sbaglio

Avendo Icardi alla spalle ha dovuto indovinare le intenzioni di Maurito. Ha puntato, sbagliando, sull'attacco al primo palo, forse sperando in una copertura di De Sciglio in caso di scelta errata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>