Alessio Romagnoli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Vorrei dire una cosa ma sono consapevole che scatenerei un piccolo putiferio, pertanto diplomaticamente mi esimo :p
 

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Dai, per non vedere i progressi di Romagnoli quest'anno bisogna avere i paraocchi.

Non ho neppure espresso la mia considerazione e gia' polemizzi? :) Ripeto, oggi (domani chissà) non ho particolare voglia di battibeccare (bonariamente, si intende), quindi soprassiedo.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Per inciso, non nego affatto il suo miglioramento in questa stagione.

Contro il Torino ha fatto schifo lo so, ma rimane imprescindibile... alla sua età una battuta a vuoto ci sta. C'è gente che incensa il giovane caldara che gioca nell'Atalanta ed è più vecchio di Romagnoli: questo ti fa capire quanto sia forte Alessio e quante aspettative ci siano su di lui
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,505
Reaction score
4,311
Dai, per non vedere i progressi di Romagnoli quest'anno bisogna avere i paraocchi.

Il primo Romagnoli faceva falli stupidissimi, gratuiti...guardate il Romagnoli di adesso, ne fa pochi e solo quando serve...questo è sinonimo di crescita esponenziale. Ma è solo una delle tante cose in cui è migliorato tantissimo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,505
Reaction score
4,311
Contro il Torino ha fatto schifo lo so, ma rimane imprescindibile... alla sua età una battuta a vuoto ci sta. C'è gente che incensa il giovane caldara che gioca nell'Atalanta ed è più vecchio di Romagnoli: questo ti fa capire quanto sia forte Alessio e quante aspettative ci siano su di lui

Tra l'altro, a Torino, ne parliamo della fase difensiva imbarazzante di tutta la squadra?! I centrali quasi sempre lasciati nell'uno contro uno perchè gli esterni bassi erano altissimi e le mezz'ali non erano in copertura.... lasciamo perdere... partitaccia di Romagnoli contro il Toro, ma partitaccia in generale di tutta la squadra da un punto di vista difensivo.
 

Alfabri

Junior Member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
941
Reaction score
172
Non credo di poter linkare, comunque oggi è uscito un interessantissimo articolo su UltimoUomo sull'efficienza dei centrocampi della serie A che sfata finalmente (statistiche alla mano) il mito delle abilità di Romagnoli in impostazione. Cito il passaggio:
"L’imprecisione nell’impostazione dal basso dei rossoneri ha molti padri: Donnarumma quando è costretto ad andare sul lungo sbaglia 2 passaggi su 3; i due centrali, Paletta e Romagnoli, hanno rispettivamente il 76,5% e il 68% di precisione quando vanno in verticale; Manuel Locatelli, dalla posizione di vertice basso di centrocampo, ha il 70% di successo.
Per capirci, i migliori interpreti del campionato negli stessi ruoli, gente come Bonucci o Jorginho, si aggirano intorno all’83% dei passaggi conseguiti con successo."
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
Sta facendo una buona stagione ma e innegabile che da quando abbiamo alzato il baricentro, lui e Paletta (che sta facendo la stagione della vita) stiano soffrendo molto di piu... quindi magari era pure il fatto di avere un baricentro piu basso che ha aiutato i due centrali.
Anche se bisogna dire che il baricentro "basso" di Montella e comunque un baricentro "piu alto" rispetto a quello di Mihajlovic (quindi ha comunque migliorato rispetto a l'anno scorso).
Non lo cederei mai. Ma per me non sara mai un grandissimo giocatore (e non sto nemmeno parlando di fenomeni alla Nesta).
 

Alfabri

Junior Member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
941
Reaction score
172
Non mi interessa esprimermi sulle skills puramente difensive del calciatore (che per inciso ritengo ben più fondamentali delle capacità di impostazione, alla faccia della modernità calcistica), quello che mi pare rilevante è che come impostazione dimostri tassi di riuscita nel lancio estremamente bassi rispetto ad un centrale "d'impostazione" come Bonucci, ma persino (e di gran lunga) inferiori a quelli di un Paletta unanimamente considerato su questo forum come lo scarparo della difesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>