Alessio Romagnoli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Qui tutti vi sciogliete quando si parla di Romagnoli ed io ancora non capisco perche'.
Un difensore centrale che abbia tra i suoi lati negativi la quasi incapacita' a chiudere qualsivoglia attaccante che provi a superarlo in un 1 vs 1 diretto e' a mio avviso come un centravanti che a causa di due piedi bananati abbia difficolta' a centrare la porta.
Ho il massimo rispetto per Alessio, per la sua serieta' e la sua professionalita', ma in tutta sincerita' lo trovo un difensore normalissimo, se ponessimo un Acerbi, un Astori o chi per loro nella stessa condizione e nello stesso contesto credete che farebbero peggio? Personalmente no.
Rendiamoci conto che Paletta (Paletta) al suo cospetto sembra Jaap Stam.
Leggo spesso (rimanendo puntualmente basito) sul foro di tifosi che lo paragonano a Sandro Nesta e mi domando: sono persone molto giovani (che per forza di cose Sandrino non l'hanno mai visto se non nella sua fase calante, dove comunque era superiore a tutti gli attuali centrali di A) oppure davvero sono io che di calcio non capisco piu' un ca...?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,652
Reaction score
25,332
Qui tutti vi sciogliete quando si parla di Romagnoli ed io ancora non capisco perche'.
Un difensore centrale che abbia tra i suoi lati negativi la quasi incapacita' a chiudere qualsivoglia attaccante che provi a superarlo in un 1 vs 1 diretto e' a mio avviso come un centravanti che a causa di due piedi bananati abbia difficolta' a centrare la porta.
Ho il massimo rispetto per Alessio, per la sua serieta' e la sua professionalita', ma in tutta sincerita' lo trovo un difensore normalissimo, se ponessimo un Acerbi, un Astori o chi per loro nella stessa condizione e nello stesso contesto credete che farebbero peggio? Personalmente no.
Rendiamoci conto che Paletta (Paletta) al suo cospetto sembra Jaap Stam.
Leggo spesso (rimanendo puntualmente basito) sul foro di tifosi che lo paragonano a Sandro Nesta e mi domando: sono persone molto giovani (che per forza di cose Sandrino non l'hanno mai visto se non nella sua fase calante, dove comunque era superiore a tutti gli attuali centrali di A) oppure davvero sono io che di calcio non capisco piu' un ca...?

Capisco il tuo sfogo e la tua insoddisfazione ma è il metro di paragone che è sbagliato. Sandro era un mostro. Come era un mostro cannavaro. Cosi come erano fortissimi tutti i centrali di difesa italiani fino a 15-20 anni fa.
La crisi è generazionale e globale perchè pare ( per assurdo che possa sembrare ) che i difensori moderni abbiano lacune nella pura arte del difensore e cioè nella marcatura , nel corpo a corpo e nella lettura delle situazioni. Il problema nasce da molto lontano e si deve dare un'occhiata alle scuole calcio e a come vi si lavora. L'esaltazione del gioco a zona ha creato DISASTRI perchè i ragazzi ora hanno perso il senso della marcatura pura. E' paradossale come situazione perchè la difesa a zona poi non è altro che una marcatura a uomo dentro la zona, piccolo gioco di parole per spiegare che non si può disimparare a marcare o non si può riporre nell'armadietto la capacità di badare all'uomo. Eppure ti garantisco che lavorando da anni nelle scuole calcio ho notato questo episodio paradossale : le nuove generazioni hanno limiti in marcatura mentre hanno altre doti eccelse. I calciatori da te citati ( acerbi ad es. ) non sono profili da big e per questo vengono snobbati perchè nelle grandi squadre ora si richiede la capacità di giocare dal basso. Capacità che ha romagnoli ma che non ha acerbi che abbiamo AMMIRATO anche nel nostro milan. Quante volte lo mandava l'avversario volutamente sul piede destro per vederlo perdersi sistematicamente?? Cosi che il buon francesco doveva girarsi e rigirarsi in veroniche per poi perdersi sulla linea di bordo campo e cercare un lungo linea in orizzontale banale quanto sterile. Per farla breve romagnoli non è nesta ma è uno dei pochi italiani validi che siano usciti negli ultimi 10 anni e che possa avere un profilo da big. Si deve molto lavorare nel corpo a corpo perchè non regge l'avversario e perde i duelli a volte. E io concordo con te : una roba del genere una volta non la si vedeva fare nemmeno a calori, anzichè a ferri, petruzzi, pierini, villa e chissà quanti altri. Perchè negli anni passati a un difensore si chiedeva innanzitutto di marcare, di tenere a bada l'uomo e di menare. Ora non si mena neanche più, perchè il calcio tutela i talenti. Giustamente o ingiustamente. Punti di vista.
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,092
Reaction score
93
Ha fatto un errore ma meglio che sia arrivato sul 2-0 che sul 1-0. Alla fine non ci ha costato punti.

Deve migliorare nelle situazioni di 1 vs 1. Lo si sapeva prima e lo si sa anche adesso, per favore non cominciamo con la storia che è scarso.
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,092
Reaction score
93
Qui tutti vi sciogliete quando si parla di Romagnoli ed io ancora non capisco perche'.
Un difensore centrale che abbia tra i suoi lati negativi la quasi incapacita' a chiudere qualsivoglia attaccante che provi a superarlo in un 1 vs 1 diretto e' a mio avviso come un centravanti che a causa di due piedi bananati abbia difficolta' a centrare la porta.
Ho il massimo rispetto per Alessio, per la sua serieta' e la sua professionalita', ma in tutta sincerita' lo trovo un difensore normalissimo, se ponessimo un Acerbi, un Astori o chi per loro nella stessa condizione e nello stesso contesto credete che farebbero peggio? Personalmente no.
Rendiamoci conto che Paletta (Paletta) al suo cospetto sembra Jaap Stam.
Leggo spesso (rimanendo puntualmente basito) sul foro di tifosi che lo paragonano a Sandro Nesta e mi domando: sono persone molto giovani (che per forza di cose Sandrino non l'hanno mai visto se non nella sua fase calante, dove comunque era superiore a tutti gli attuali centrali di A) oppure davvero sono io che di calcio non capisco piu' un ca...?

Quale Alessandro Nesta? Quello che si faceva ucellare da Del Vecchio?
 
K

kolao95

Guest
Qui tutti vi sciogliete quando si parla di Romagnoli ed io ancora non capisco perche'.
Un difensore centrale che abbia tra i suoi lati negativi la quasi incapacita' a chiudere qualsivoglia attaccante che provi a superarlo in un 1 vs 1 diretto e' a mio avviso come un centravanti che a causa di due piedi bananati abbia difficolta' a centrare la porta.
Ho il massimo rispetto per Alessio, per la sua serieta' e la sua professionalita', ma in tutta sincerita' lo trovo un difensore normalissimo, se ponessimo un Acerbi, un Astori o chi per loro nella stessa condizione e nello stesso contesto credete che farebbero peggio? Personalmente no.
Rendiamoci conto che Paletta (Paletta) al suo cospetto sembra Jaap Stam.
Leggo spesso (rimanendo puntualmente basito) sul foro di tifosi che lo paragonano a Sandro Nesta e mi domando: sono persone molto giovani (che per forza di cose Sandrino non l'hanno mai visto se non nella sua fase calante, dove comunque era superiore a tutti gli attuali centrali di A) oppure davvero sono io che di calcio non capisco piu' un ca...?

Ma se ieri ha retto da solo la difesa. Sul 3-0 è sbandato completamente per carità, ma se ci mettiamo a criticare lui dovremmo riempire gli altri topic di insulti, su. Per quanto mi riguarda non intravedere le capacità in lui è grave, eh.
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,092
Reaction score
93
Come volevasi dimostrare.
Tristezza

Tristezza cosa, di grazia? Ma tu credi veramente che Nesta a 21 anni (VENTUNO) fosse perfetto?. Io non ho conosciuto il Nesta giovane, ma mio padre ogni volta che vede Romagnoli o altri giovani commettere errori mi dice "anche Nesta da giovane era così, faceva degli errori...e se gli faceva Nesta allora li può fare chiunque). Anche tutte le persone "anziane" mi dicono la stessa cosa.

Il difensore perfetto a 21 anni non esiste, non esisteva e non esisterà mai.
 

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Nesta a 21 anni era gia' (ampiamente) tra i 5 centrali piu' forti del pianeta. Figurarsi che c'e' chi sostiene che il Nesta laziale fosse persino piu' forte di quello visto in maglia rossonera, che pure e' stato sontuoso. Faccio una stima per eccesso, Nesta in carriera avrà sbagliato meno di 5 partite, e' sul podio dei difensori piu' forti di ogni tempo, probabilmente dopo i due Kaiser Franz. E comunque scusate per la difesa accorata e il parziale off topic, ma Sandrone e' stato in assoluto uno dei miei calciatori preferiti, non solo milanisti :). Ho ancora negli occhi il salvataggio in acrobazia sulla linea di porta in quel di La Coruna col pistolero Maakay allibito, aaah che nostalgia!
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,379
Reaction score
20,475
Comunque aveva giocato molto bene prima del 3-0. Nel gol ha fatto una figuraccia, ma è stato un episodio isolato e irrilevante ai fini della partita. Deve ancora migliorare e per ora non è Nesta, su quello non c'è dubbio, ma per ora sta facendo un bel campionato.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Tristezza cosa, di grazia? Ma tu credi veramente che Nesta a 21 anni (VENTUNO) fosse perfetto?. Io non ho conosciuto il Nesta giovane, ma mio padre ogni volta che vede Romagnoli o altri giovani commettere errori mi dice "anche Nesta da giovane era così, faceva degli errori...e se gli faceva Nesta allora li può fare chiunque). Anche tutte le persone "anziane" mi dicono la stessa cosa.

Il difensore perfetto a 21 anni non esiste, non esisteva e non esisterà mai.

Nesta già ai tempi della Lazio era un difensore che sapeva fare reparto da solo, lo ricordo in situazioni di 1 Vs 2 e perfino 1 Vs 3 riuscire a chiudere gli attaccanti..

è stato un difensore eccezionale, prova ne è il fatto che a passa 30 anni e con montagne di infortuni sulle spalle era ancora in grado di badare 90 minuti a Messi o a qualsiasi altro attaccante top

Romagnoli ad oggi è imparagonabile col primo Nesta, che forse commetteva qualche errore (ma di clamoroso non ricordo nulla, non è certo un errore se uno Sheva o un Ronaldo ti mettono a sedere) ma era già un top mondo nel suo ruolo in un periodo in cui giravano fuoriclasse in difesa..

Poi non dimentichiamo che quando Nesta aveva l'età di Romagnoli in serie A affrontava 1 settimana si e 1 no i migliori attaccanti del mondo (Sheva, Ronaldo, Inzaghi, Trezeguet, Del Piero, Totti, Bierhoff, etc..) non i medioman che circolano oggi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>