Addio rojadirecta. Non sarà più visibile in Italia. Vince Mediaset

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,040
Prima delle Pay la coppa campioni è sempre stata tutta in chiaro,
le dirette del campionato no, ma per esempio le trasmettevano il giorno dopo sulle tv locali.
I film andavano in visione in chiaro dopo 6 mesi dalle uscite cinematografiche e Mediaset si è arricchita proprio in quel periodo, senza contare l'indotto per la pubblicità.

Tutta in chiaro che cosa vuol dire? Facevano vedere una partita per volta, una il martedi, una il mercoledi ed una il giovedi, stop. Niente di diverso da ciò che accade fondamentalmente ora. Mica come con le pay dove ti puoi vedere quello che vuoi. Di campionato zero in chiaro eh.

Si guardavano i programmi dove facevano le dirette in collegamento radio o con un'inviato dallo stadio. Poi i programmi si sintesi.

Sui film ti do ragione, li il discorso è diverso chiaramente.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Tutta in chiaro che cosa vuol dire? Facevano vedere una partita per volta, una il martedi, una il mercoledi ed una il giovedi, stop. Niente di diverso da ciò che accade fondamentalmente ora. Mica come con le pay dove ti puoi vedere quello che vuoi. Di campionato zero in chiaro eh.

Si guardavano i programmi dove facevano le dirette in collegamento radio o con un'inviato dallo stadio. Poi i programmi si sintesi.

Sui film ti do ragione, li il discorso è diverso chiaramente.

Nelle coppe le italiane venivano trasmesse tutte in diretta ed erano tutte in chiaro, venivano solo oscurate nelle città in cui giocavano,
nel campionato l'ho già detto io che non c'erano le dirette, veniva solo trasmessa la domenica una sintesi in differita di circa 30/40 minuti della partita principale.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,040
Beh non tutte, facevano vedere un'italiana il martedi ed una il mercoledi, mica le due partite ogni giornata! Idem per la coppa uefa e coppa delle coppe.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Beh non tutte, facevano vedere un'italiana il martedi ed una il mercoledi, mica le due partite ogni giornata! Idem per la coppa uefa e coppa delle coppe.

Beh ma certo, vuoi mettere con ora ?

Poi io ho notato proprio un calo nel servizio rispetto ai primi anni 2000, già un controcampo è moolto meglio rispetto a tiki taka.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,040
Beh ma certo, vuoi mettere con ora ?

Poi io ho notato proprio un calo nel servizio rispetto ai primi anni 2000, già un controcampo è moolto meglio rispetto a tiki taka.

Quel controcampo e tiki taka sono due programmi molti diversi, sia per fascia oraria che per obiettivi. Non si possono confrontare.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Beh non tutte, facevano vedere un'italiana il martedi ed una il mercoledi, mica le due partite ogni giornata! Idem per la coppa uefa e coppa delle coppe.

No NO!, quella è stata una fase di transizione, ancor prima si vedevano proprio tutte, magari capitava se c'erano due partite in contemporanea che una veniva trasmessa in differita subito dopo, anche perchè ovviamente senza il digitale c'erano meno canali e non potevano certo essere tutti occupati con il calcio.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
No NO!, quella è stata una fase di transizione, ancor prima si vedevano proprio tutte, magari capitava se c'erano due partite in contemporanea che una veniva trasmessa in differita subito dopo, anche perchè ovviamente senza il digitale c'erano meno canali e non potevano certo essere tutti occupati con il calcio.

Me lo ricordo anch'io che alcune venivano trasmesse in differita, quelle di Champions (parlo del periodo 2000-2005). Mi ricordo male ?
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Me lo ricordo anch'io che alcune venivano trasmesse in differita, quelle di Champions (parlo del periodo 2000-2005). Mi ricordo male ?

Gli anni precisi non li ricordo,
fatto stà che siamo passati dal vedere tutto in chiaro a quasi nulla,
questo per chi riesce a vedere un pò più in là è anche la dimostrazione di come sia malato in genere il nostro sistema economico, non ci si accontenta mai, non ci sono compromessi, i consumatori sono una spugna da strizzare sempre di più.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,040
No NO!, quella è stata una fase di transizione, ancor prima si vedevano proprio tutte, magari capitava se c'erano due partite in contemporanea che una veniva trasmessa in differita subito dopo, anche perchè ovviamente senza il digitale c'erano meno canali e non potevano certo essere tutti occupati con il calcio.

E cosa sto dicendo io, quando avevamo quattro squadre in coppa campioni e sei sette tra uefa e coppa delle coppe capitavano partite in contemporanea e ne vedevi al massimo una. Capitava come dici tu una in differita in piena notte. Se il Milan non me lo facevano vedere lo seguivo per radio e poi guardavo pressing champions league, con il mitico Vianello.

Insomma dai, io tutti questi cambiamenti in negativo non li vedo, vuoi seguire tutte le partite o scegliere quella che vuoi? Ti fai la pay, se vuoi continuare ad affidarti alle partite in chiaro ti pigli quella che arriva.

Oppure semplicemente vai al bar, come facevo io i primi tempi delle pay, tutti al bar in compagnia.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,461
Reaction score
79
Esatto. Forse qualcuno è giovane ma qualcun'altro ricorderà che una volta il calcio si poteva vedere GRATIS ! Tutto gratis.
Ma come facevano a campare ? Forse alla fin fine i soldi delle pubblicità bastavano...
Ora è un circo all'ingrasso e noi siamo quelli che vengono spremuti il più possibile.

Se al mondo esistono canali che acquistano i diritti della serie A e decidono di trasmetterli in chiaro per i propri utenti e magari anche sul loro canale in streaming, beh hanno tutta la mia approvazione ed io in quanto cittadino del mondo mi sento di poter guardare il loro canale in streaming senza dover rendere conto a nessuno e senza neppure sentirmi in colpa.

:ciao:
Il discorso è che non acquistano proprio niente, quei siti trasmettono le partite senza poterlo fare.

Comunque, per chi è interessato, su wikipedia è spiegato abbastanza bene come funzionavano i diritti tv in passato e quante gare venivano generalmente trasmesse in chiaro.
 
Alto
head>