Addio Forza Milan: l'ultimo numero in edicola.

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Sono anni che vendono fumetti..ma perché i fumetti sono un mercato che tira? Non mi risulta..
Ricordo negli anni '90 le edicole con le copie finite..certi numeri di Dylan Dog toccava prenotarli...adesso le edicole soffrono tutte..o li comprano on line oppure non so..ma non credo le new generation leggano molti fumetti onestamente..magari mi sbaglio eh..

non so. dipende. alcuni prodotti del fumetti non vanno più, ad esempio Marvel. Le vendite sono calate TUTTE, da Bonelli a Dc Comics, passando per Marvel e Disney (ora Panini). E' proprio il prodotto da edicola che non va più.
Però, guarda caso, le figurine ancora tirano.
Il problema, come detto, è di management.
La Marvel esce con storie ridicole e ripetitive.
Topolino, guardando tanto (troppo) alle nuove generazioni, si è snaturato creando un fumetto veramente scadente (quando poi, ad esempio, i nuovi episodi di Duck Tales sono stati apprezzati).
Le figurine le hanno messe ad un prezzo esagerato.

Il prodotto c'è. Manca il resto.

p.s. nella mia azienda tutti i figli dei colleghi collezionano le figurine dei calciatori. Nessuno compra, invece, riviste della squadra del cuore
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Di questo passo i tifosi milanisti diventeranno una nicchia. Basta pensare alle nuove generazioni, cresciute negli ultimi 7 anni di dominio gobbo...
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
non so. dipende. alcuni prodotti del fumetti non vanno più, ad esempio Marvel. Le vendite sono calate TUTTE, da Bonelli a Dc Comics, passando per Marvel e Disney (ora Panini). E' proprio il prodotto da edicola che non va più.
Però, guarda caso, le figurine ancora tirano.
Il problema, come detto, è di management.
La Marvel esce con storie ridicole e ripetitive.
Topolino, guardando tanto (troppo) alle nuove generazioni, si è snaturato creando un fumetto veramente scadente (quando poi, ad esempio, i nuovi episodi di Duck Tales sono stati apprezzati).
Le figurine le hanno messe ad un prezzo esagerato.

Il prodotto c'è. Manca il resto.

p.s. nella mia azienda tutti i figli dei colleghi collezionano le figurine dei calciatori. Nessuno compra, invece, riviste della squadra del cuore

Ne parlavo giusto qualche mese fa con Silver ( che conoscerai ) e mi diceva una cosa incredibile .

I migliori fumetti disney al mondo sono disegnati in italia e poi tradotti in tutte le lingue , incredibile come anche in questo campo l'italia sia un eccellenza .

La crisi del fumetto ha radici molto lontane ben prima dell avvento di internet che ha inevitabilmente dato la mazzata finale.
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Di questo passo i tifosi milanisti diventeranno una nicchia. Basta pensare alle nuove generazioni, cresciute negli ultimi 7 anni di dominio gobbo...

ah, ci sono pure bambini al di sotto dei 5 anni che tifano Milan?
Genitori eroi
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Ahi.... che tristezza.
Da ragazzino lo prendevo sempre !!!
Compravo pure quella rivista ridicola di nome 'milan squadra mia' ma lo facevo solo per i gadget in regalo!
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Romanticamente spiace, è anche un pezzettino della mia vita che scompare,
ma è il progresso, la carta stampata è destinata a scomparire, poi un a rivista calcistica è prorpio insensata,
non so nemmeno se esiste ancora il guerin sportivo.

Qualcuno ha parlato di fumetti, anche li ero un appassionato collezionista, Marvel sopratutto, ma anche li, vista l'enorme offerta digitale, fra videogiochi interattivi, cartoni e film chi è che può essere ancora attirato?
che poi diciamolo, dopo 50 anni di storie è difficile inventare qualcosa di nuovo nei personaggi dei fumetti,
Ogni tanto si riazzerano gli universi Marvel per poi ripetere tutto all'infinito.
Anche qui il mercato dei fumetti può sopravvivere come settore di nicchia utilizando gli E-book e eliminando il costo della carta.

Infine per quanto mi mancherà Forza Milan, non lo baratterei con Milan Word e tutti gli altri siti milanisti più il canale televisivo del Milan, idem per il Guerin Sportivo, internet dà una qualità inarrivabile, anche come pluralità d'informazione :asd:
 

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
6,787
Reaction score
582
Ora quasi tutti i bambini/ragazzini di nuove generazioni hanno tutti una o più console, tipo le varie Nintendo, ma anche PlayStation, almeno un PC, e addirittura ci sono bambini di 8/9 anni già con lo smartphone, alcuni lo sanno già usare anche a 5/6 anni. Come per i fumetti, e le riviste, credo si sono svalutati anche molti tipi di giocattoli, come i lego o quelli da tavolo. Oramai pezzi di storia.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Ne parlavo giusto qualche mese fa con Silver ( che conoscerai ) e mi diceva una cosa incredibile .

I migliori fumetti disney al mondo sono disegnati in italia e poi tradotti in tutte le lingue , incredibile come anche in questo campo l'italia sia un eccellenza .

La crisi del fumetto ha radici molto lontane ben prima dell avvento di internet che ha inevitabilmente dato la mazzata finale.
Sì e no lollo. Ad oggi, in tutte le scuole per l'insegnamento, si sta provando a spingere l'utilizzo del fumetto come modo per riavvicinare il giovane alla lettura. Per me... funzionerà!
Io sto riprendendo tutta la nuova collezione di Tex, la nuova ristampa a colori. E' sempre una figata...
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Come riportato da Carlo Pellegatti, la rivista ufficiale del Milan, Forza Milan, chiude i battenti e non verrà più pubblicata. L'ultimo numero della rivista è quello presente in edicola, numero di giugno 2018.

che tristezza. Quanti ricordi di gioventù... i numeri con i copertina il trio olandese e tanti altri che magari ora non ricordo.

D'altra parte parliamo di un'altra epoca, ora le notizie girano velocissime, solo i nostalgici possono comprare riviste di questo tipo
 
Alto
head>