Aborto: cosa ne pensate?

Aborto: cosa ne pensate?


  • Votanti
    40

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,071
Reaction score
5,430
Contrario, eccetto in cause estreme. E qui sono d'accordo con Papa Francesco.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Il tuo intervento conferma il mio pensiero e anche quello di [MENTION=2649]kurt hamrin rotterdam[/MENTION]
stiamo parlando di un aspetto filosofico e morale complicatissimo, nessuno al riguardo può avere certezze assolute,
figurati quanto sono tormentato io a dover scegliere fra i due principi cardini dell'umanità,
il rispetto per la vita e il libero arbitrio, in questo caso in palese conflitto

Tu sventoli cose molto materiali, pagare le conseguenze, perchè? a oggi l'aborto è legale,
poi parli di soldi dei contribuenti... ma ti pare il caso?

sempre più convinto che in questi temi non possano intervenire i fondamentalisti, religiosi,

quelli che troppo spesso si dimenticano che non spetta all'uomo essere giudice e boia,
quello è compito del divino

Io ho semplicemente detto che uccidere dovrebbe portare a conseguenze, tutto lì. Il libero arbitrio implica anche il pagare le conseguenze delle azioni che si sceglie di compiere. Tra libero arbitrio e rispetto della vita il buon senso dice che la propria libertà finisce dove inizia quella altrui, e questo è il caso visto che vi è di mezzo un’altra persona, cioè il bambino.

Anche perché pure il discorso “priorità alle vite che già esistono” non regge, prima di tutto perché l’aborto è legale anche per futili motivi, una può abortire anche semplicemente perché non ha voglia di mettere su peso e poi dover dimagrire (estremizzo ma è così, volendo una può farlo), in secondo luogo una vita esiste fin dal concepimento, fin dal concepimento c’è un nuovo individuo con un DNA unico e irripetibile.

Priorità alle vite che già esistono.
Favorevole con restrizioni, ma le restrizioni sono da affidare alla coscienza individuale.

PS Mi chiedo sempre: come mai tra gli antiabortisti a prescindere prevalgono i cosiddetti "fedeli atei", che del messaggio cristiano prendono solo le parti sull'etica legate a contraccezione, aborto, fine vita e non quella davvero rivoluzionaria "ama il tuo prossimo come te stesso"?


Se uno “ama il prossimo suo come se stesso” non uccide un essere umano indifeso come un bambino.
 

Cantastorie

Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
1,693
Reaction score
172
Io ho semplicemente detto che uccidere dovrebbe portare a conseguenze, tutto lì. Il libero arbitrio implica anche il pagare le conseguenze delle azioni che si sceglie di compiere. Tra libero arbitrio e rispetto della vita il buon senso dice che la propria libertà finisce dove inizia quella altrui, e questo è il caso visto che vi è di mezzo un’altra persona, cioè il bambino.

Anche perché pure il discorso “priorità alle vite che già esistono” non regge, prima di tutto perché l’aborto è legale anche per futili motivi, una può abortire anche semplicemente perché non ha voglia di mettere su peso e poi dover dimagrire (estremizzo ma è così, volendo una può farlo), in secondo luogo una vita esiste fin dal concepimento, fin dal concepimento c’è un nuovo individuo con un DNA unico e irripetibile.
Sembra che tu non voglia considerare che ci sia almeno un'altra vita di mezzo, ovvero quella della gestante. Ribaltando la questione potrei dire che la tua libertà finisce dove inizia quella della gestante.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Sembra che tu non voglia considerare che ci sia almeno un'altra vita di mezzo, ovvero quella della gestante. Ribaltando la questione potrei dire che la tua libertà finisce dove inizia quella della gestante.

Esatto, ci sono due vite e vanno tutelate entrambe, ragione per cui ritengo che, specie laddove non vi è pericolo di vita per la madre, l’aborto dovrebbe essere sanzionato e trattato come un omicidio.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,785
Reaction score
4,776
Oh ma una persona avrà il diritto di decidere cosa fare del suo corpo (ogni scelta è rispettabilissima)? Dai non è così difficile da capire.

La cosa che non mi va giù dell'aborto sono le conseguenze per la controparte maschile. Tu vuoi il figlio e lei no? Lei può abortire e tu non conti nulla. Tu non vuoi il figlio e lei si? Lei lo tiene e tu non conti nulla uguale e sei obbligato a far fronte a obblighi per legge.
 

Cantastorie

Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
1,693
Reaction score
172
Esatto, ci sono due vite e vanno tutelate entrambe, ragione per cui ritengo che, specie laddove non vi e pericolo di vita per la madre, l’aborto dovrebbe essere sanzionato e trattato come un omicidio.

Dissento. La vita non è fatta solo di problemi di salute. Ci sono implicazioni psicologiche che possono essere ben più devastanti. E non solo in caso di gravidanze causate da stupri.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
La cosa che non mi va giù dell'aborto sono le conseguenze per la controparte maschile. Tu vuoi il figlio e lei no? Lei può abortire e tu non conti nulla. Tu non vuoi il figlio e lei si? Lei lo tiene e tu non conti nulla uguale e sei obbligato a far fronte a obblighi per legge.

Perché il bambino viene considerato quasi (anzi, senza il quasi) una non-persona, una specie di appendice del corpo femminile invece che una vita a se stante, e secondo questa distorta visione è facile capire perché il padre non debba avere voce in capitolo.

Del resto la de-umanizzazione del feto è l’unico modo col quale far passare la liceità dell’aborto e soprattutto inculcarla nelle menti delle persone.

Dissento. La vita non è fatta solo di problemi di salute. Ci sono implicazioni psicologiche che possono essere ben più devastanti. E non solo in caso di gravidanze causate da stupri.

Un problema psicologico (come se le madri che abortiscono non ne avessero, come no. Spesso sono quelle che ne hanno di più dopo, perché la coscienza si fa sentire) è risolvibile, spesso, uccidere un bambino invece è una cosa irrimediabile, una volta fatta.
 

Ema2000

Bannato
Registrato
30 Aprile 2019
Messaggi
631
Reaction score
20
Io ho semplicemente detto che uccidere dovrebbe portare a conseguenze, tutto lì. Il libero arbitrio implica anche il pagare le conseguenze delle azioni che si sceglie di compiere. Tra libero arbitrio e rispetto della vita il buon senso dice che la propria libertà finisce dove inizia quella altrui, e questo è il caso visto che vi è di mezzo un’altra persona, cioè il bambino.

Anche perché pure il discorso “priorità alle vite che già esistono” non regge, prima di tutto perché l’aborto è legale anche per futili motivi, una può abortire anche semplicemente perché non ha voglia di mettere su peso e poi dover dimagrire (estremizzo ma è così, volendo una può farlo), in secondo luogo una vita esiste fin dal concepimento, fin dal concepimento c’è un nuovo individuo con un DNA unico e irripetibile.

A me pare che tu e altri non focalizziate la questione,

ripeto io sono contrario all'aborto, a parte forse casi eccezionali, condanno moralmente chi lo applica, sicuramente non è una via cristiana, ma anche per chi ha una morale non religiosa non lo trovo giustificabile,

ma non puoi andare da una donna e dirgli tu non abortisci perchè l'ho deciso io, semplicemente non ne abbiamo il diritto.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
La cosa che non mi va giù dell'aborto sono le conseguenze per la controparte maschile. Tu vuoi il figlio e lei no? Lei può abortire e tu non conti nulla. Tu non vuoi il figlio e lei si? Lei lo tiene e tu non conti nulla uguale e sei obbligato a far fronte a obblighi per legge.

Questo è già un discorso più sensato (seppur molto delicato), ma comunque esula dai deliri della Chieda cattolica.
 
Alto
head>