Abate

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Ma non è vero, dai. Poi il paragone con De Sciglio non sussiste al momento.

Ad abate purtroppo lo frega l'1vs1 in fase di possesso : non ha la minima idea di come si punta l'uomo, di come si accarezza la palla col collo del piede, di come si sbilancia l'avversario col corpo per poi dribblarlo.
Si limita a lanciare la palla avanti o scoprir palla per poi crossare.
Troppo poco nel calcio moderno soprattutto se non si lavora con sovrapposizioni che ti liberano al cross solo con movimenti fatti coi tempi giusti, tipo antonini quando giocava con ronaldinho che faceva la sua bella figura solo correndo.
A dribblare ed aprire spazi ci pensava il brasiliano.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Io ricordo un terzino più che discreto a destra, ora sono per la sua cessione perché credo sia irrecuperabile, ma l'hanno rovinato piazzandolo lì.

Se veramente lo si volesse valorizzare andrebbe messo innanzitutto sul suo piede per guadagnare tempi di gioco nel cross. Mi da ai nervi vedere ogni volta che si rientra per spostare la palla sul piede naturale per poi crossare.
Ma siamo in serie A o in un campionato amatoriale??
Poi ci si meraviglia che il centravanti non segna sui cross, grazie al cavolo.
Il paragone con abate è antipatico e sterile ma almeno abate gioca sul suo piede forte.
 

Fabiuzzo90

New member
Registrato
2 Settembre 2014
Messaggi
3,103
Reaction score
14
Abate si impegna e suda la maglia...merita rispetto per questo...ovviamente in un Milan con la M maiuscola dovrebbe essere un'onesta riserva e nulla più...ma ad oggi deve essere il titolare sulla destra...evitiamo paragoni con De Sciglio che non stanno in piedi...Calabria ha potenziale ma oltre ad essere sempre rotto deve dimostrare ancora tanto...
 

Symon

New member
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
1,482
Reaction score
10
Ad abate purtroppo lo frega l'1vs1 in fase di possesso : non ha la minima idea di come si punta l'uomo, di come si accarezza la palla col collo del piede, di come si sbilancia l'avversario col corpo per poi dribblarlo.

Scusate, ma anche questo è un pregiudizio da sfatare, non scrivo nulla... basta qualche video, tipo questo:


Che poi, intelligentemente, preferisca sfruttare una sua capacità nettamente superiore agli altri come la corsa, è un altro discorso, ma i dribbling li insegnano nei pulcini, e non ho mai visto un ragazzino totalmente incapace nel dribbling, è la prima cosa che vogliono imparare. A parte questo discorso generico comunque, è abbastanza plausibile che un terzino preferisca la corsa o l'appoggio piuttosto che azzardare il dribbling. E' un ruolo in cui è l'ultima linea se sbaglia lui sono in porta in 2 passaggi...un pò come il regista.
L'azzardo lo fai solo se sei sicuro al 100% come posizione tua, avversario, condizione, risultato ecc....giocoforza ne fà pochi e comunque il terzino ne fà pochi in genere...quale altro terzino, se non brasiliani, dribbla sulla fascia?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Scusate, ma anche questo è un pregiudizio da sfatare, non scrivo nulla... basta qualche video, tipo questo:


Che poi, intelligentemente, preferisca sfruttare una sua capacità nettamente superiore agli altri come la corsa, è un altro discorso, ma i dribbling li insegnano nei pulcini, e non ho mai visto un ragazzino totalmente incapace nel dribbling, è la prima cosa che vogliono imparare. A parte questo discorso generico comunque, è abbastanza plausibile che un terzino preferisca la corsa o l'appoggio piuttosto che azzardare il dribbling. E' un ruolo in cui è l'ultima linea se sbaglia lui sono in porta in 2 passaggi...un pò come il regista.
L'azzardo lo fai solo se sei sicuro al 100% come posizione tua, avversario, condizione, risultato ecc....giocoforza ne fà pochi e comunque il terzino ne fà pochi in genere...quale altro terzino, se non brasiliani, dribbla sulla fascia?


Non ci vedo nulla di che in questo video : conduzione della palla, spostamento verso l'interno del campo e palla giocata in verticale con l'esterno. Fatta bene per carità, ma non penso vorrai convincermi dei limiti tecnici in fase offensiva di abate con questo video.
Cosi come mi pare azzardato asserire che il buon ignazio non provi a saltare l'uomo malgrado ne sia capace.
Abate non ha la minima idea di come si dribba, quando arriva sul fondo sposta la palla(tecnicamente si dice che la 'scopre' ) per poi provare a metterla in mezzo, sempre che il difendente non gli chiuda il passaggio come spesso accade.
Il dribbling , che come tu dici si insegna già a livello pulcini(ti correggo, si insegna fin dai 'primi calci'. Son istruttore di base e dai 5 anni in su la conduzione della palla è il pane quotidiano) non è però poi cosi banale da effettuare in gara .
Chi sa dribblare scardina equilibri e marcature, ergo chi non dribbla non lo fa certo per preservare la propria squadra dal rischio ripartenze , come tu dici,ma non lo fa perchè non ne è capace.
Sulla fascia poi, se non si punta l'uomo sulla fascia quando lo si fa??? L'uomo di fascia deve creare superiorità numerica, in mezzo al campo invece perder palla sarebbe deleterio.
Verissimo che di grandi terzini in giro ce ne stanno pochi e proprio per questo motivo abate è un onesto giocatore ma , come ho detto precedentemente, avesse avuto più qualità offensiva da proporre negli ultimi 20 metri sarebbe stato un grande.
O forse vuoi negare che il nostro capitano quando arriva al limite dell'area avversaria e gli viene incontro il difendente fa una veronica su se stesso e poi torna indietro?
Non mi risulta che lo punti, lo sbilanci con qualche finta di corpo e lo salti. Questo numero mi manca.
Vuoi il nome di qualche terzino che fa la differenza col dribbling e/o col piede? Pereira della samp, ghoulam,widmer, pasqual, barreca, zappacosta, sandro sono ad esempio terzini che negli ultimi 20 metri danno tanto alla manovra offensiva per pulizia di calcio e di tocco e per qualità nell'1vs1. Abate non ha ne qualità di tocco ne dribbling ma solo tanta tanta corsa.
Ci sono terzini(pasqual) che pur non saltando l'uomo mettono in apprensione la linea difensiva con cross nemmeno effettuati dal fondo ma che aggirano la difesa. Ma nemmeno questo numero appartiene ad ignazio.
Detto questo abate nel milan ci può stare ma resterà sempre un onesto difensore. Nulla più.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Se veramente lo si volesse valorizzare andrebbe messo innanzitutto sul suo piede per guadagnare tempi di gioco nel cross. Mi da ai nervi vedere ogni volta che si rientra per spostare la palla sul piede naturale per poi crossare.
Ma siamo in serie A o in un campionato amatoriale??
Poi ci si meraviglia che il centravanti non segna sui cross, grazie al cavolo.
Il paragone con abate è antipatico e sterile ma almeno abate gioca sul suo piede forte.

Sai cosa ho notato? Ad inizio carriera De Sciglio crossava sempre con il sinistro, da qualche anno a questa parte non lo fa più e rientra per metterlo con il destro. Male, malissimo. Se lo potrebbe permettere se avesse una capacità di calcio notevole, ad esempio Ronaldinho faceva sempre questa giocata, ma disegnava arcobaleni...Mattia rientra e crossa comunque male, cavolo fallo di sinistro direttamente almeno come dici tu non perdi tempi di gioco.
 
Alto
head>