Abate

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
ragazzi i terzini in questo 4 3 3 non riescono a salire come vorrebbero, con un 4 2 3 1 molto di più

non salgono perchè De Sciglio non se la sente, Abate potrebbe ma ieri il Palermo ci ha semplicemente schiacciati..
finora Abate è stato il nostro miglior terzino e forse il migliore del campionato, è salito spesso, specie le prime partite quando la squadra girava..magari c'è anche un calo di condizione, penso..
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
non salgono perchè De Sciglio non se la sente, Abate potrebbe ma ieri il Palermo ci ha semplicemente schiacciati..
finora Abate è stato il nostro miglior terzino e forse il migliore del campionato, è salito spesso, specie le prime partite quando la squadra girava..magari c'è anche un calo di condizione, penso..

Comunque è normale che nella difesa a quattro uno dei due laterali salga di più e l'altro rimanga più accorto dietro.
 

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
Comunque è normale che nella difesa a quattro uno dei due laterali salga di più e l'altro rimanga più accorto dietro.

sì infatti, e comunque quando c'è un centrocampo come il nostro che apparte De Jong non fa assolutamente filtro, è logico che i terzini siano più "bloccati" sia a livello di posizione che di affaticamento.
e quì si torna al discorso della preparazione (per me fatta male, perchè non abbiamo fiato) e del pressing dell'altro topic: giocare alti è molto dispendioso, sia per un Alex che per un Poli che per un Abate, quindi non c'è da sorprendersi se con i nostri giocatori non riusciamo a farlo, infatti quel tipo di gioco s'è visto raramente, mai per due partite di fila, e quando c'è stato non si è mai riusciti ad applicarlo nell'arco di tutto il match.
insomma sia le gambe pesanti che la pochezza tecnica specie a centrocampo inficiano molto sul gioco e sulla mobilità non solo dei terzini ma di tutta la squadra, purtroppo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
sì infatti, e comunque quando c'è un centrocampo come il nostro che apparte De Jong non fa assolutamente filtro, è logico che i terzini siano più "bloccati" sia a livello di posizione che di affaticamento.
e quì si torna al discorso della preparazione (per me fatta male, perchè non abbiamo fiato) e del pressing dell'altro topic: giocare alti è molto dispendioso, sia per un Alex che per un Poli che per un Abate, quindi non c'è da sorprendersi se con i nostri giocatori non riusciamo a farlo, infatti quel tipo di gioco s'è visto raramente, mai per due partite di fila, e quando c'è stato non si è mai riusciti ad applicarlo nell'arco di tutto il match.
insomma sia le gambe pesanti che la pochezza tecnica specie a centrocampo inficiano molto sul gioco e sulla mobilità non solo dei terzini ma di tutta la squadra, purtroppo.

Giocare alti, a patto tu faccia un pressing alto coordinato, non è affatto dispendioso. Lo diventa dal momento in cui giochi alto ma la squadra è lunga, i reparti sono scollegati ed il pressing è alternato e non sopratutto coordinato tra gli calciatori. Allora si diventa un modo di giocare logorante, diventa addirittura drammatico se ti ritrovi con difensori non particolarmente veloci.

Guarda il secondo gol del Palermo, linea di difesa e di centrocampo lontanissime tra di loro, calciatore avversario veloce che riesce a prendere spazio e tempo tra le linee e si ritrova nell'1 contro 1 con il centrale avversario.
 

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
Giocare alti, a patto tu faccia un pressing alto coordinato, non è affatto dispendioso. Lo diventa dal momento in cui giochi alto ma la squadra è lunga, i reparti sono scollegati ed il pressing è alternato e non sopratutto coordinato tra gli calciatori. Allora si diventa un modo di giocare logorante, diventa addirittura drammatico se ti ritrovi con difensori non particolarmente veloci.

Guarda il secondo gol del Palermo, linea di difesa e di centrocampo lontanissime tra di loro, calciatore avversario veloce che riesce a prendere spazio e tempo tra le linee e si ritrova nell'1 contro 1 con il centrale avversario.

ma infatti per i top club europei non è dispendioso, coi giocatori che hanno e coi ritmi a cui sono abituati, per noi si dato che siamo pieni di cessi.
ma poi come dici tu basterebbe stare compatti e salire alti tutti insieme, invece niente, boh per me è colpa anche di Inzaghi che non gli fa capire come stare in campo e quello che vuole (certo che se questi giocano in Serie A gli dovrebbe venire naturale)
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Comunque cercando di essere obiettivi quest'anno sta facendo una buona stagione per ora. Sicuramente non lui il nostro principale problema.
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Ho letto "almeno corre, recupera..." Ma dove??? Ma li vediamo i buchi che abbiamo a destra o no? Vorrei far notare come tutti i pericoli contro il Palermo siano arrivati da quel lato (mancato rientro, mancata diagonale, mancata marcatura).

Spero che qualcuno lo noti e mi dia man forte: in difesa Abate sta facendo più pena di De Sciglio.
 

Frikez

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,649
Reaction score
16
Ho letto "almeno corre, recupera..." Ma dove??? Ma li vediamo i buchi che abbiamo a destra o no? Vorrei far notare come tutti i pericoli contro il Palermo siano arrivati da quel lato (mancato rientro, mancata diagonale, mancata marcatura).

Spero che qualcuno lo noti e mi dia man forte: in difesa Abate sta facendo più pena di De Sciglio.

De Sciglio tra Parma, Fiorentina e Cagliari ha fatto più danni della grandine dietro, Abate a parte il gol di Tevez non ha fatto errori così evidenti, anzi ha salvato anche un paio di gol, su tutti la chiusura su Cossu che poteva costarci un'altra sconfitta.
 

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
Ho letto "almeno corre, recupera..." Ma dove??? Ma li vediamo i buchi che abbiamo a destra o no? Vorrei far notare come tutti i pericoli contro il Palermo siano arrivati da quel lato (mancato rientro, mancata diagonale, mancata marcatura).

Spero che qualcuno lo noti e mi dia man forte: in difesa Abate sta facendo più pena di De Sciglio.

ma dai, De Sciglio finora è stato un disastro, peggior terzino di tutto il campionato nettamente..
Abate ogni tanto farà qualche svarione, ma mai in quel modo, e in attacco finora è stato fondamentale..
 

Angstgegner

New member
Registrato
7 Aprile 2013
Messaggi
9,922
Reaction score
14
Ho letto "almeno corre, recupera..." Ma dove??? Ma li vediamo i buchi che abbiamo a destra o no? Vorrei far notare come tutti i pericoli contro il Palermo siano arrivati da quel lato (mancato rientro, mancata diagonale, mancata marcatura).

Spero che qualcuno lo noti e mi dia man forte: in difesa Abate sta facendo più pena di De Sciglio.

A Cagliari secondo me hanno giocato allo stesso modo, con il Palermo Mattia in difesa non ha sbagliato niente anche se si è proposto poco e male, Abate è stato disastroso. Abate ha sicuramente iniziato molto meglio (anche se gli assist iniziali sono una casualità, altrimenti per i gol dell'anno scorso Jonathan e Nagatomo dovrebbero essere tra i terzini migliori in Europa), ma nonostante il momento negativo di Mattia reputo quest'ultimo superiore al primo. Non sono certo 8 partite a farmi cambiare idea.
Ma sarei contentissimo se la società per accontentare i tifosi vendesse quella pippa di De Sciglio e rinnovasse ad Abate magari a 3 milioni all'anno.
 
Alto
head>