9 luglio 2006 #campionidelmondo, Italia-Francia 6-4 d.c.r.

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,135
Reaction score
2,715
10 anni fa l'Italia del pallone gioiva tutta insieme per l'ultima volta, con la Nazionale di Marcello Lippi che conquistava sorprendentemente il titolo iridato a Berlino, dopo la finale vinta ai rigori contro la Francia. La squadra azzurra dopo aver vinto il girone con Ghana, Stati Uniti e Repubblica Ceca, ha superato agli ottavi l'Australia con Totti all'ultimo respiro, schiantato l'Ucraina con Zambrotta e doppietta di Toni, fino alla storica impresa di Dortmund ai supplementari con i tedeschi padroni di casa.

La finale terminò in parità dopo 120' con le reti di Zidane e Materazzi, protagonisti anche del celebre episodio della "testata" che costò l'espulsione al francese (che era all'ultimo match della sua carriera). Dal dischetto sbagliò Trezeguet calciando sulla traversa, mentre segnarono tutti gli italiani.

Uomo simbolo inatteso di quell'impresa fu il terzino sinistro del Palermo, Fabio Grosso, che si procurò il penalty decisivo contro l'Australia, segnò l'1-0 epico contro la Germania al 119' e infine mise alle spalle di Barthez l'ultimo rigore che diede via alla grande festa che si scatenò in notturna in tutte le città italiane.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,612
Reaction score
1,613
Indimenticabile, avevo "solo" 11 anni ma per fortuna ero abbastanza grande da aver vissuto a pieno le emozioni di quel mondiale

La semifinale con la Germania come tensione non la batterà mai nessuno
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
I rigori di quella finale fanno ancora impressione da quanto erano perfetti.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
All'epoca ero in vacanza in Grecia e mi trovavo in un residence in cui vi erano praticamente solo tedeschi e francesi...credo che nemmeno vincere 20 Champions di fila mi darebbe lo stesso orgasmo che ho provato a vincere prima la semifinale (con conseguenti esultanze da squilibrato mentale) in faccia ai crucchi e poi la finale in faccia ai galletti (anche qui esultanze da puro maniaco) :fuma:
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,969
Reaction score
2,583
Ormai non ho più voglia neanche di gioire delle vecchie vittorie.
Tutto quello che il calcio ci ha dato in passato, negli ultimi anni ce lo ha tolto con gli interessi.
Ricordo solo con piacere e con nostalgia tutto il contorno di quell'estate magica, con i mondiali, la maturità e tante cose che non torneranno più...
 
Alto
head>