4-4-2: la 'panacea' di tutti i mali?

K

kolao95

Guest
Parliamoci chiaro, il 4-3-1-2 è stato deciso a tavolino e lo si capisce già dalle tempistiche: Sinisa Mihajlovic è stato presentato il 3 luglio, giorno in cui è iniziato il raduno del Milan, e già quel giorno c'era l'idea di giocare col 4-3-1-2? Come è possibile decidere un modulo prima che l'allenatore osservi i giocatori che ha a disposizione? Guarda caso poi si è andato sul modulo che Galliani e Berlusconi hanno sempre osannato. Secondo me questa squadra non è adatta per giocare con questo modulo. Penso che un 4-4-2 'scolastico' sia appunto la 'panacea' di tutti i mali: riferimenti più semplici per i giocatori, più facilità nel pressing sia laterale (due uomini per fascia più la scalata di uno dei due interni o di uno dei due attaccanti o di uno dei due centrali, naturalmente a seconda della zona dove sia il pallone), un po' quello che ha fatto e fa l'Atlético Madrid, che in questi anni non ha avuto certo giocatori dai piedi raffinati in mezzo al campo (Gabi e Mario Suarez sono giocatori normalissimi, non fuoriclasse). Altro esempio che mi viene in mente: il Napoli in questi due anni marcati Benìtez è riuscito a restare competitivo più o meno in tutte le competizioni con Gargano, onesto rubapalloni, ma niente di più, e con David Lopez, un giocatore mediocre che non eccelle in niente, ma che sa fare bene più o meno tutto. E' anche vero che il Napoli davanti aveva giocatori fortissimi, eh, ma Bacca e Luiz non sono due pipponi, anzi.. In mezzo al campo secondo me De Jong non è più all'altezza per fare questo ruolo e serve un tuttocampista di livello, a cui affiancherei Bertolacci che al Genoa ricopriva esattamente questo ruolo e che non ha quella dinamicità per giocare da mezzala destra, essendo lui anche un sinistro.

Sulle fasce due giocatori a piedi invertito bravi tecnicamente, Suso a destra e Bonaventura a sinistra, che aprano quindi gli spazi ai terzini. In avanti ovviamente Bacca e Luiz Adriano. Io la vedo così, voi cosa ne pensate?

Quindi: Diego Lopez
De Sciglio Ely/Mexès Romagnoli Antonelli
Suso X Bertolacci Bonaventura
Bacca Luiz

P.S: Spero di non leggere la solita cosa: 'Bertolacci incursore' perché possiamo chiudere la discussione prima di cominciarla se si pensa che Bertolacci sia un incursore.
 
K

kolao95

Guest
E' anche vero che non penso ci si lavori nell'immediato a un cambio di modulo (a meno di cataclismi nell'immediato = pareggio o sconfitta con l'Empoli), però al momento io questa la vedo una soluzione plausibile e che Miha spero attui.
 
R

Renegade

Guest
De Jong il cui ruolo vero è in un CC a due viene proprio escluso in un 4-4-2? Non direi... Potrebbe andare, ma senza il centrocampista utile a metà campo non risolviamo niente. In caso comunque sarebbe decente una cosa simile:

Diego Lopez
De Sciglio Mexes Romagnoli Antonelli
Suso De Jong CC tecnico da prendere Bonaventura
Bacca Luiz Adriano
 
K

kolao95

Guest
De Jong il cui ruolo vero è in un CC a due viene proprio escluso in un 4-4-2? Non direi... Potrebbe andare, ma senza il centrocampista utile a metà campo non risolviamo niente. In caso comunque sarebbe decente una cosa simile:

Diego Lopez
De Sciglio Mexes Romagnoli Antonelli
Suso De Jong CC tecnico da prendere Bonaventura
Bacca Luiz Adriano

Sì, ma De Jong si dovrebbe smazzare parecchio e poi si limita solo al compitino, dai Renegade.. Secondo me Serve uno alla Nainggolan in quel ruolo.
 
R

Renegade

Guest
Sì, ma De Jong si dovrebbe smazzare parecchio e poi si limita solo al compitino, dai Renegade.. Secondo me Serve uno alla Nainggolan in quel ruolo.

E non risolvi niente perché Nainggolan spezza il gioco e riparte in avanti per inserirsi. In un centrocampo a due servono due giocatori diversi tra loro che siano;

- 1 interditore
- 1 regista

Visto che l'interditore c'è già e non vale la pena spendere soldi per prenderne l'ennesimo, tanto vale usare lui per quest'anno. Anche perché credo non verrà mai panchinato. Ha rinnovato a cifre importanti e Mihajlovic vede in lui il capitano. C'è solo da stabilire il suo compagno di reparto in un 442. E un giocatore utile in quel senso ci manca. Serve un costruttore di gioco che imposti le trame dalla metà campo in poi. Quindi un regista da prendere sul mercato.
 
K

kolao95

Guest
E non risolvi niente perché Nainggolan spezza il gioco e riparte in avanti per inserirsi. In un centrocampo a due servono due giocatori diversi tra loro che siano;

- 1 interditore
- 1 regista

Visto che l'interditore c'è già e non vale la pena spendere soldi per prenderne l'ennesimo, tanto vale usare lui per quest'anno. Anche perché credo non verrà mai panchinato. Ha rinnovato a cifre importanti e Mihajlovic vede in lui il capitano. C'è solo da stabilire il suo compagno di reparto in un 442. E un giocatore utile in quel senso ci manca. Serve un costruttore di gioco che imposti le trame dalla metà campo in poi. Quindi un regista da prendere sul mercato.

Dai, oh, spero prima o poi di riuscire a farti capire che Bertolacci non è un incursore, che devo fa':rolleyes:
 
R

Renegade

Guest
Dai, oh, spero prima o poi di riuscire a farti capire che Bertolacci non è un incursore, che devo fa':rolleyes:

Bertolacci non è un regista né tantomeno un costruttore di gioco. Se devo rimanere come siamo a quel punto gioco con Montolivo-De Jong a due.

Se si deve passare al 4-4-2 va comunque preso il centrocampista tecnico che imposti. Ma anche col rombo se si vuole tornare in CL.
 
K

kolao95

Guest
Bertolacci non è un regista né tantomeno un costruttore di gioco. Se devo rimanere come siamo a quel punto gioco con Montolivo-De Jong a due.

Se si deve passare al 4-4-2 va comunque preso il centrocampista tecnico che imposti. Ma anche col rombo se si vuole tornare in CL.

A parte che Montolivo e De Jong sarebbero di una lentezza assurda, Bertolacci è un giocatore che, piaccia o non piaccia, verrà schierato sempre: ha delle qualità che in un centrocampo a 2 ha ampiamente dimostrato, tra l'altro in un sistema d'attacco come il gioco di Gasperini, e poi anche per l'esborso. Se poi fallirà anche da interno ti darò ragione.
 
R

Renegade

Guest
A parte che Montolivo e De Jong sarebbero di una lentezza assurda, Bertolacci è un giocatore che, piaccia o non piaccia, verrà schierato sempre: ha delle qualità che in un centrocampo a 2 ha ampiamente dimostrato, tra l'altro in un sistema d'attacco come il gioco di Gasperini, e poi anche per l'esborso. Se poi fallirà anche da interno ti darò ragione.

Quindi se ho ben capito tu per risolvere le cose a centrocampo vorresti una cosa simile:

Suso Bertolacci Nuovo Interditore/CC fisico Bonaventura?
 
K

kolao95

Guest
Quindi se ho ben capito tu per risolvere le cose a centrocampo vorresti una cosa simile:

Suso Bertolacci Nuovo Interditore/CC fisico Bonaventura?

Per ripartire sì, ovvio che se vai in Champions poi devi apportare cambiamenti e comunque io non voglio un semplice interditore, ma un tuttocampista. Non è che uno se non è regista è interditore e quindi un incursore. Yaya Touré cos'è per te? Vidal? Schweinsteiger? Ecc. ecc.
 
Alto
head>