3-4-3 modulo che sfrutterebbe tutti i calciatori

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,511
Reaction score
5,722
Ma quando uno dei tre dietro prende un raffreddore/e' squalificato/deve rifiatare/e' rotto che facciamo?

Per me un modulo ideale non c'e' quest'anno. Qualsiasi modulo scegli hai o giocatori fuori ruolo o la panchina corta o lasci fuori gente importante.
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,071
Reaction score
393
La base è la difesa a tre, con Bonucci a ricoprire il suo ruolo naturale e Rodriguez e Conti liberi di avanzare sugli esterni.

Il reparto offensivo è invece un po' ingarbugliato.

-Calhanoglu non può fare l'attaccante sinistro nel 3-4-3, ci può giocare solo Bonaventura in quella posizione

-nel tridente può giocare solo uno tra Kalinic, Cutrone e Andrè Silva

-col 3-4-1-2, si può inserire Calhanoglu trequartista nel suo ruolo naturale e schierare Suso seconda punta. Avremmo una spina dorsale di registi quali Bonucci, Biglia e Calhanoglu, ma Bonaventura diventerebbe un rincalzo di lusso. Il 3-4-1-2 avrebbe anche la variante di Suso trequartista (un po' adattato, ma il Suso di quest'anno sembra un giocatore più polivalente rispetto alla scorsa stagione) permettendo di vedere due tra Andrè Silva, Kalinic e Cutrone

-il 3-5-2 vedrebbe Bonaventura titolare a centrocampo, Calhanoglu in panchina, e un attacco Suso-Kalinic/Silva/Cutrone


Da un lato questa abbondanza è positiva, tuttavia non siamo un dream team come il Real Madrid con la libertà di passare da un modulo all'altro.
Abbiamo bisogno di punti di riferimento, e quindi un modulo preciso, dal quale eventualmente si possono applicare una/due varianti ma partendo pur sempre da un modulo principale.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,417
Reaction score
1,114
L'unico problema di questo modulo è l'esterno, non puoi fare tutta la stagioni con Borini!!!

O prendi uno degno o passi alle 2 punte e ciao esterni, così non può andare
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,348
Reaction score
6,753
Tutti contenti di come si può fare tanti moduli... per me non è una forza.
Anzi.
Ad oggi non riusciamo nemmeno ad essere d'accordo sul modulo naturale di questa rosa...
Possiamo giocare a 3 dietro MA...
Possiamo giocare a 3 davanti MA...
insomma possiamo giocare con più moduli più perché non ne va bene uno che perché siamo realmente capaci di sceglierne tanti...
E questo mi da fastidio.

Poi è facile che Mirabelli ci faccia un bel doppio regalo prima di giovedì e si potrà essere più sereni.
Ma ad oggi la situazione tattica e delicata.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Ma quando conti sale, RR resta bloccato non è forse un 3-4-3?
Francamente faccio fatica a capire questa moda di giocare coi numeri.
3 centrali di difesa veri e puri che partono dall'inizio è un modulo prettamente difensivo, un modulo che il milan non usa dai tempi di ..... zaccheroni?!?
In europa le grandi squadre giocano a 4 dietro, anzi a 2 perchè i due terzini spingono come matti.
Guardiamo al meglio, non copiamo il peggio.
Se usi un terzino come RR e lo gestisci nei movimenti sei camaleontico nel modulo e nelle caratteristiche, se parti con 3 centrali di ruolo ti sei dato tatticamente la zappa sui piedi.
Esatto; inoltre si sottovaluta una cosa con la difesa a 3: sottrai un uomo a centrocampo.
Col 4-3-3, in fase di costruzione bassa, hai 7 uomini sopra la linea del pallone, con tanti triangoli in giro per il campo e moltissime soluzioni di passaggio, con i terzini, le mezzali, gli esterni e la punta; con la difesa a 3, hai tre centrali bloccati dietro, più il portatore di palla a centrocampo e soltanto 6 soluzioni sopra la linea della palla.
Con la difesa a 4 si gioca bene, si difende bene e si vince; perché, quindi, aggiungerne un altro dietro? Lo dico: secondo me il problema ieri è stato Calhanoglu, più di qualsiasi altro giocatore, perché il turco è stato completamente nullo in mezzo al campo e in un 4-3-3 è fondamentale che il centrocampo sia solido, molto più di un esterno che salti l'uomo (a proposito degli insulti a Borini).
Dobbiamo trovare un terzetto di centrocampo che dia garanzie; nella partita con la Lazio voglio vedere Kessiè-Biglia-Jack, tanto per cominciare.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
ma perchè mai dovremmo attaccare con un centrocampista in meno quando con il 433 hai tutta la flessibilità che vuoi?

Vuoi stare più prudente? alzi solo il tezino dal lato in cui imposti l'azione e l'altro (dove non c'è la palla e quindi non serve) resta in copertura.

Vuoi essere iper offensivo e alargare tantissimo il fronte di attacco? alzi entrambe i terzini e tieni Biglia 5m dietro a dare maggiore copertura ai due centrali.

non 3 centrali serve solo a togliere un centrocampista ad evitare le soluzioni con raddoppio terzino-ala che creano gioco.... no difesa a 5 con 3 centrali, no attacco a due ATT che intasa gli spazi.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
ma perchè mai dovremmo attaccare con un centrocampista in meno quando con il 433 hai tutta la flessibilità che vuoi?

Vuoi stare più prudente? alzi solo il tezino dal lato in cui imposti l'azione e l'altro (dove non c'è la palla e quindi non serve) resta in copertura.

Vuoi essere iper offensivo e alargare tantissimo il fronte di attacco? alzi entrambe i terzini e tieni Biglia 5m dietro a dare maggiore copertura ai due centrali.

non 3 centrali serve solo a togliere un centrocampista ad evitare le soluzioni con raddoppio terzino-ala che creano gioco.... no difesa a 5 con 3 centrali, no attacco a due ATT che intasa gli spazi.
Tra l'altro, si sottovaluta anche un'altra cosa: il terzino in sovrapposizione funziona quando hai un altro uomo in fascia che gli permette la sovrapposizione; nel 3-5-2 i terzini restano soli sulla fascia; nel 3-4-3 hanno l'esterno di riferimento, ma mancano appoggi centrali, con due giocatori più o meno bloccati.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Per quanto non ami affatto la difesa a 3 mi sembra che sia effettivamente la scelta migliore (manca però un centrale di riserva affidabile vista anche la fragilità di Romagnoli)

Immagino un 3-4-2-1 in cui le fasce sono dominio di Rodriguez e Conti con Suso e Cahlanouglu/Bonaventura dietro la punta. Credo sia la zona di campo più congeniale per i 3 e dovremmo riuscirli a sfruttare al massimo.

1620820_AC_Milan.jpg


Ovviamente il modulo si presta a diventare in fase di possesso un 3-2-3-2 con Suso/A. Silva ad agire come seconda punta.

Cambia poco da 3421 a 343 in quanto i due esterni partono larghi e poi si accentrano.. comuqnue a 3 questa sarebbe la formazione migliore.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Donnarumma
Conti
Bonucci
Romagnoli
Musacchio
Rodriguez
Kessiè
Biglia
Bonaventura
Calhanoglu
Suso
Kalinic
Silva

(Locatelli, Cutrone, Borini, Abate, Antonelli).
13 "titolari" e 5 buone alternative.

Se qualcuno conosce un modulo che preveda 13 giocatori, allora davvero avremmo utilizzato "tutti" i migliori.

Altrimenti ad alcuni piacerà il 433 perchè crede Suso, Bonaventura e Calhanoglu più importanti di Musacchio e Kalinic.
ad alcuni il 352 perchè ritiene Musacchio e Kalinic più indispensabili di Suso e uno tra Bonaventura e Calhanoglu.
altri ancora il 343 perchè ritiene Bonaventura, Calhanoglu o lo stesso Silva meno utile di altri.

personalmente, credo che con 4 centrali in rosa (due in uscita), 5 mediani (con due praticamente in uscita) e 3 attaccanti (più due esterni, diciamo 4 con Calha e Jack), credo la miglior soluzione sia il 433 con due dei 13 titolari come prime alternative (personalmente, credo Kalinic e Musacchio). è anche quello più "facilmente" colmabile.
con la possibilità di 4231, 352 e 343 in base all'avversario e allo stato di forma.

questo è il mio pensiero.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Donnarumma
Conti
Bonucci
Romagnoli
Musacchio
Rodriguez
Kessiè
Biglia
Bonaventura
Calhanoglu
Suso
Kalinic
Silva

(Locatelli, Cutrone, Borini, Abate, Antonelli).
13 "titolari" e 5 buone alternative.

Se qualcuno conosce un modulo che preveda 13 giocatori, allora davvero avremmo utilizzato "tutti" i migliori.

Altrimenti ad alcuni piacerà il 433 perchè crede Suso, Bonaventura e Calhanoglu più importanti di Musacchio e Kalinic.
ad alcuni il 352 perchè ritiene Musacchio e Kalinic più indispensabili di Suso e uno tra Bonaventura e Calhanoglu.
altri ancora il 343 perchè ritiene Bonaventura, Calhanoglu o lo stesso Silva meno utile di altri.

personalmente, credo che con 4 centrali in rosa (due in uscita), 5 mediani (con due praticamente in uscita) e 3 attaccanti (più due esterni, diciamo 4 con Calha e Jack), credo la miglior soluzione sia il 433 con due dei 13 titolari come prime alternative (personalmente, credo Kalinic e Musacchio). è anche quello più "facilmente" colmabile.
con la possibilità di 4231, 352 e 343 in base all'avversario e allo stato di forma.

questo è il mio pensiero.

A mio parere il 352 non bisognerebbe mancco pensarlo perchè escluede a priori Suso. I moduli migliori sono il 433 che in fase offensiva diventa 4231 e se si vuole usare la difesa a 3, il 343. Suso ed uno tra jack e chalanoglu devono esseer sempertitolari
 
Alto
head>