200 milioni di caparra e l'autorizazzione

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,007
Secondo me se Berlusconi non era d'accordo a prorogare facevano così. Infatti io non penso siano così stupidi che avrebbero perso i primi 100 milioni di caparra come leggo da molti.

Il dramma è che berlusconi in questa faccenda è passato per il pio martire che ha concesso ai cinesi più tempo, quello di cui necessitano.
Ne esce sempre da santo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,007
Versare una nuova caparra vuol dire che in tutti questi mesi nessun passo concreto è stato mosso.
Siamo fermi a dove eravamo in estate in pratica, nei fatti almeno è cosi. Su tutto il resto siamo all'oscuro e solo loro sanno che stanno combinando.
La caparra è ovviamente una richiesta di berlusconi per venire incontro alle esigenze dei cinesi ma con garanzie economiche.
La cifra versata ora (200 mln ) dovrebbe esser rassicurante sull'esito della trattativa ma solo considerando il fattore economico e il passo effettuato perchè per il resto potremo dire che tutto sarà finito solo al closing.
Non ci siamo ancora sbarazzati dei 'se' , dei 'ma' e dei condizionali purtroppo.
Sarebbe stato bello solo poter parlare al futuro prossimo, invece manco quello ancora.
 

patriots88

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
981
Reaction score
7
scusa ma che ne sai tu?

ci sono 5 enti che devono dare il via libera. che ne sai se l'intoppo è al primo o magari è l'ultimo ente che si è preso più tempo per dare l'autorizzazione?

qui (e non intendo qua sul forum, ma anche la stampa etc) nessuno sa nulla o comunque poco, ma tutti parlano come se avessero la verità in bocca.
 

MaschioAlfa

Senior Member
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
6,804
Reaction score
390
I cinesi sono in ballo da...... No.
I cinesi hanno iniziato a ballare il 5 di agosto con la firma del preliminare ad oggi sono passati 4 mesi.
Al versamento di altri 100 milioni entro il 12 dicembre sarò definitivamente più tranquillo sul buon esito Dell operazione.

La cessione per noi tifosi è oramai un dramma perché siamo in ballo da due anni....
Ma per i cinesi di sino europe sport si parla del 5 agosto.
Se deve andare come deve andare a febbraio, vuol dire che in sei o sette mesi questi hanno chiuso la trattativa.


Ent
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
I cinesi sono in ballo da...... No.
I cinesi hanno iniziato a ballare il 5 di agosto con la firma del preliminare ad oggi sono passati 4 mesi.
Al versamento di altri 100 milioni entro il 12 dicembre sarò definitivamente più tranquillo sul buon esito Dell operazione.

La cessione per noi tifosi è oramai un dramma perché siamo in ballo da due anni....
Ma per i cinesi di sino europe sport si parla del 5 agosto.
Se deve andare come deve andare a febbraio, vuol dire che in sei o sette mesi questi hanno chiuso la trattativa.


Ent

Ogni tanto si riesce ancora a leggere qualcosa di sensato :) complimenti! E checché se ne dica 6-7 mesi tra signing e closing in un affare da 1 miliardo tra equity+debito+investimenti triennali è tutt'altro che strano. A maggior ragione con i complessi processi autorizzativi cinesi, come peraltro confermato di recente dalla stessa SAFE che ha affermato di voler approfondire (e non ostacolare) tutti quegli investimenti esteri che si allontanano dal core business delle aziende.

L'aspetto indiscutibilmente negativo, a mio modo di vedere, è piuttosto quello comunicativo. Per questo motivo i cinesi inizieranno decisamente in salita, dovendo recuperare il terreno e il credito perso in tutti questi mesi di silenzio sulla loro identità. Aspetto che non sono costretti a rivelare fino al closing, ma che vista la piega che ha preso la situazione tra i tifosi, sarebbero tenuti a chiarire.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
l unica cosa da fare e' aspettare senza fare ne gli ottimisti o i pessimisti...aspettiamo e vediamo quel che sarà.
Di quello che sono sicuro è che b vuole vendere su questo non ci sono dubbi...mediaset è alla canna del gas perche non fa piu utili al massimo va in pareggio,premium se la passa malissimo e da addio alla champions o addirittura chiudono.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
ok, adesso le cose mi sembrano piu chiare, grazie per le vostre risposte. Vedremo come e quand finirà sta storia..
 

Therealsalva

Bannato
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
1,770
Reaction score
13
Ogni tanto si riesce ancora a leggere qualcosa di sensato :) complimenti! E checché se ne dica 6-7 mesi tra signing e closing in un affare da 1 miliardo tra equity+debito+investimenti triennali è tutt'altro che strano. A maggior ragione con i complessi processi autorizzativi cinesi, come peraltro confermato di recente dalla stessa SAFE che ha affermato di voler approfondire (e non ostacolare) tutti quegli investimenti esteri che si allontanano dal core business delle aziende.

L'aspetto indiscutibilmente negativo, a mio modo di vedere, è piuttosto quello comunicativo. Per questo motivo i cinesi inizieranno decisamente in salita, dovendo recuperare il terreno e il credito perso in tutti questi mesi di silenzio sulla loro identità. Aspetto che non sono costretti a rivelare fino al closing, ma che vista la piega che ha preso la situazione tra i tifosi, sarebbero tenuti a chiarire.

D'accrodissimo con te
Sull'aspetto comunicativo però vorrei aggiungere una cosa: è questione di cultura, noi crediamo in qualche modo di aver diritto ad essere informati su una trattativa tra Sino e Fininvest perché il tifoso italiano crede di essere proprietario del club (A torto o a ragione non sta a me dirlo, nonostante abbia una mia opinione più negativa che positiva). In altre culture (anche più vicine alla nostra di quella asiatica, ad esempio quella americana) il proprietario è il proprietario. Punto. Ai tifosi non interessa, se sono insoddisfatti che si dedichino ad altro. nessuno va da Jordan a protestare perché Charlotte fa schifo. Si smette di andare al palazzo a vedere Charlotte. E dato che ho la sensazione che in Asia la cosa sia molto più orientata verso questo secondo modello riesco ad immedesimarmi anche nella posizione di un imprenditore, impegnato in una trattativa complessa, alle prese con miriadi di problemi che ad un certo punto non si senta tenuto a doversi curare dei tifosi. Ripeto, non è un giudizio di merito, semplice analisi.

P.s. l'articolo del Safe non sono riuscito a trovarlo, ma il video mi pare abbastanza esplicativo (Dato che Sino dovrebbe essere, anzi vista la presenza di Haixa è una partecipata statale)
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
D'accrodissimo con te
Sull'aspetto comunicativo però vorrei aggiungere una cosa: è questione di cultura, noi crediamo in qualche modo di aver diritto ad essere informati su una trattativa tra Sino e Fininvest perché il tifoso italiano crede di essere proprietario del club (A torto o a ragione non sta a me dirlo, nonostante abbia una mia opinione più negativa che positiva). In altre culture (anche più vicine alla nostra di quella asiatica, ad esempio quella americana) il proprietario è il proprietario. Punto. Ai tifosi non interessa, se sono insoddisfatti che si dedichino ad altro. nessuno va da Jordan a protestare perché Charlotte fa schifo. Si smette di andare al palazzo a vedere Charlotte. E dato che ho la sensazione che in Asia la cosa sia molto più orientata verso questo secondo modello riesco ad immedesimarmi anche nella posizione di un imprenditore, impegnato in una trattativa complessa, alle prese con miriadi di problemi che ad un certo punto non si senta tenuto a doversi curare dei tifosi. Ripeto, non è un giudizio di merito, semplice analisi.

P.s. l'articolo del Safe non sono riuscito a trovarlo, ma il video mi pare abbastanza esplicativo (Dato che Sino dovrebbe essere, anzi vista la presenza di Haixa è una partecipata statale)
E' così, benché ora una maggiore presenza presso i tifosi di certo non li svantaggerebbe. Una applicazione di questi principi la stiamo vedendo su Suning: pura esposizione di fatti, soldi, investimenti, ma scarsa gestione del quotidiano di squadra, scarso appeal comunicativo con la tifoseria, modesta attenzione alle dinamiche di rapporti tra i vari soggetti protagonisti della attività, in nome di una meritocrazia del soldo, che gestisce e veicola lo scambio di informazioni ed opinioni: metto il denaro, il resto è secondario. E se in USA, con riferimento al basket, questa rigida proiezione mercantilista è attenuata dalla profonda cultura sportiva professionistica autoctona, per i cinesi la situazione è aggravata dalla mancanza di analogo background per il calcio, e per la specifica complessità italiana. La nuova proprietà cinese non potrà prescindere da questi problemi di approccio, se non vuole fallire gli obiettivi iniziali. La scelta su un affidamento a delle professionalità tecniche italiane da questo punto di vista è un'umile presa di coscienza delle situazioni. Vedremo se sarà sufficiente. :)
 
Alto
head>